Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

24-25/2 - Il Senato fermi i distacchi idrici. Manda una mail

distacco acquaLa versione del "Collegato Ambientale" approvata dalla Camera a metà novembre, attualmente in discussione in Commissione Ambiente del Senato, non contiene più l'articolo che impediva i distacchi del servizio idrico e garantiva il diritto all'acqua tramite il minimo vitale.

Tale soppressione risulta essere un fatto decisamente grave e, se confermata anche al Senato, avrà conseguenze pesanti per quelle migliaia di famiglie colpite giornalmente dai distacchi idrici da parte di gestori che sempre più spesso utilizzano questo strumento in modo diffuso e indiscriminato.

La discussione in Commissione Ambiente del Senato, dopo una lunga pausa, sta riprendendo e domani ci sarà una nuova seduta.


Per queste ragioni diviene necessario e opportuno fare pressione sin da subito sui senatori della Commissione Ambiente affinchè si adoperino in direzione del ripristino dell'articolo suddetto.
 
Di seguito il testo della mail da inviare ai senatori e in calce gli indirizzi mail.
 

-------------------------

 

Oggetto: DDL Collegato Ambientale, sì al ripristino dell'articolo contro i distacchi indiscriminati dell'acqua


Gentile Senatrice, gentile Senatore,
come saprà il 28 luglio 2010 l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha sancito che il diritto all'acqua è un diritto umano universale e fondamentale (Risoluzione - GA/10967). Tale risoluzione è stata approvata all'unanimità, anche con il voto favorevole dell'Italia, e afferma che l'accesso all'acqua potabile e per uso igienico concerne la dignità della persona, è essenziale al pieno godimento della vita, è fondamentale per tutti gli altri diritti umani.

Quindi, chi stacca l'acqua cancella un diritto!

Pertanto chiedo con forza che Lei si adoperi affinchè nel disegno di legge "Collegato Ambientale" venga ripristinato l'articolo che impediva il distacco completo e indiscriminato del servizio idrico e garantiva il diritto all'acqua tramite il minimo vitale, basandosi sui principi contenuti nell'art. 9 della proposta di legge C. 2212 “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”.

Cordiali saluti.

Firma

volantino Acqua pubblica2018