Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico

idroelettricoConferenza stampa martedì 28 ottobre dalle 13.00 alle 14.00 Sala Stampa di Montecitorio

Il CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) con Legambiente, WWF Italia, Mountain Wilderness Italia, FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee), Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Comitato Bellunese Acqua Bene Comune, in rappresentanza delle oltre cento associazioni firmatarie, presentano l’appello nazionale per la salvaguardia dei corsi d’acqua dall’eccesso di sfruttamento idroelettrico.

Nonostante le oltre 3000 centrali idroelettriche già esistenti in Italia, i pochissimi corsi d'acqua che mantengono condizioni di naturalità elevata sono soggetti a una pressione senza precedenti a causa degli incentivi statali alle rinnovabili. Si è scatenata una rincorsa alla costruzione di nuove centrali idroelettriche, con oltre 1500 istanze attualmente pendenti nelle regioni alpine e centinaia nelle Regioni del Centro-Sud, che riguardano spesso corsi d'acqua piccoli e a quote più elevate, il più delle volte all'interno di aree protette o comunque in contesti di particolare pregio e fragilità.

Per questo i soggetti firmatari, estremamente preoccupati per questa situazione, avanzano al Governo, al Parlamento e alle Regioni una serie di richieste urgenti per evitare l’ulteriore degrado dei corsi d’acqua e per promuovere un impegno serio e concreto per una più efficace mitigazione degli impatti sugli ecosistemi fluviali e sulla biodiversità da parte degli impianti esistenti.

L’appello verrà illustrato da Andrea Goltara, direttore del CIRF, promotore dell’appello, che presenterà anche i contenuti del recente rapporto CIRF sui conflitti tra idroelettrico e tutela dei corsi d’acqua, Edoardo Zanchini, vicepresidente nazionale di Legambiente, Andrea Agapito, responsabile acque del WWF Italia, Ugo Claudio Matteoli, presidente FIPSAS, Paolo Carsetti, Segreteria Operativa del Forum italiano dei movimenti per l’acqua, Lucia Ruffato, presidente del Comitato Bellunese Acqua Bene Comune.

I membri delle Commissioni parlamentari competenti di Camera (Ambiente e Attività Produttive) e Senato (Ambiente e Industria) sono stati invitati al confronto. Ha già confermato la propria presenza l’On. Chiara Braga, componente della commissione Ambiente della Camera dei Deputati e responsabile Ambiente del PD.

Si ricorda ai giornalisti che si devono accreditare direttamente all’Ufficio Stampa della Camera dei Deputati: email: sg_ufficiostampa@camera.it o tel. 0667601225.

Roma, 27 ottobre 2014.

Ufficio stampa Legambiente 06.86268353 -76 - 99
Segreteria CIRF: 389 1104025

volantino Acqua pubblica2018