Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Milano 18-01, convegno "Per il diritto all'acqua, contro la tariffa-truffa dell'AEEG"

Locandina_convegno_Milano-18-01-14_1Milano
Sabato, 18 Gennaio 2014 (ore 14.30-18.30)
Sala ACLI - Via della Signora 3

 

Convegno

"Per il diritto all'acqua, contro la tariffa-truffa dell'AEEG"

Costituzionalizzazione del diritto all'acqua, piena attuazione dei referendum, un nuovo e legittimo sistema tariffario e nuove forme di finanziamento del servizio idrico


A oltre due anni e mezzo dalla vittoria referendaria del 12 e 13 Giugno 2011 continua, in tutta Italia, la mobilitazione per la piena attuazione degli esiti referendari, a difesa dell'acqua e della democrazia.
Oggi, soprattutto con l'approfondimento della crisi economica e sociale, il tema del diritto all'accesso all'acqua torna ad essere di stringente attualità anche in Italia. L'applicazione dei referendum, oltre ad essere elemento sostanziale del rispetto della volontà popolare, è dunque un primo passo fondamentale nella direzione della piena realizzazione di tale diritto.
Per questo risulta decisivo avviare la discussione parlamentare e approvare la legge d'iniziativa popolare “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico” e constestualmente ridefinire un sistema di finanziamento del servizio idrico integrato che utilizzi, oltre alla leva tariffaria, anche la fiscalità generale e la finanza pubblica.
In tale contesto altro passaggio necessario è il ritiro della nuova tariffa del servizio idrico (Metodo Tariffario Transitorio) elaborata dall'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas perchè in palese violazione dell'esito del II° referendum visto che si stanno facendo rientrare dalla finestra i profitti garantiti per i gestori. Su questo il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, insieme alla Federconsumatori, ha promosso un ricorso al TAR Lombardia il cui procedimento si apre proprio il 23 gennaio prossimo.
Il convegno, dunque, da una parte si pone l'obiettivo di denunciare come il diritto all'accesso all'acqua sia messo sotto attacco da diversi provvedimenti, a partire da un sistema tariffario illegittimo e da un sistema di finanziamento del servizio idrico non equo e insostenibile, e dall'altra di avviare un ragionamento sulla costituzionalizzazione di tale diritto.

Programma

Saluto di un rappresentante del Comune di Milano

Saluto del Comitato Milanese Acqua Pubblica - G. Procacci

Introduzione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

 

Interverranno:

  • Emilio Molinari - Il diritto all'acqua come battaglia globale

  • Corrado Oddi - Contro il sistema tariffario dell'AEEG, per il riconsocimento dell'esito referendario

  • Marco Bersani - Il ruolo della finanza pubblica nel diritto all'acqua

  • Interventi dei comitati territoriali su tariffa/Campagna di Obbedienza Civile

 

Apertura dibattito

 

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua


RASSEGNA STAMPA

Il Fatto Quotidiano.it: http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/01/19/referendum-acqua-pubblica-la-denuncia-dei-comitati-tradimento-volonta-popolare/849595/

 

 

 

 

 

volantino Acqua pubblica2018