Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

L'AEEG sotto la lente d'ingrandimento

{zoomin src="https://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/images/stories/infografica-big.jpg"}https://www.acquabenecomune.org/raccoltafirme/images/stories/Infografica_small.jpg{/zoomin}

Fonti:

 

www.autorita.energia.it - www.corriere.it/economia - www.ilsole24ore.com - Legge 14 Novembre 1995, n. 481 - Decreto Legge 201/11 c.d. "Salva Italia"


Il 28 Dicembre 2012 l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ha approvato il nuovo Metodo Tariffario Transitorio 2012-2013 per il Servizio idrico Integrato sancendo, nei fatti, la negazione dei Referendum del Giugno 2011, con cui 27 milioni di cittadini italiani si erano espressi per una gestione dell'acqua che fosse pubblica e fuori dalle logiche di mercato. Per questo il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua chiede il ritiro della delibera e le dimissioni dei membri dell'Autorità. Il Forum, insieme a Federconsumatori, ha inoltre promosso un ricorso al TAR della Lombardia contro la delibera del 28 dicembre 2012.

Leggi tutto...

Scarica l'infografica

Scarica il banner (3 formati SWF: 300X250, 300X150, 150X250)

Scarica le osservazioni del Forum al MTT

Scarica la presentazione didattica del MTT

Scarica la relazione annuale 2013 dell'Aeeg

 

C'è chi dice NO alla nuova tariffa dell'AEEG


Acqua, il dissenso dei Comuni contro la "Tariffa Truffa": un'onda che cresce di giorno in giorno



Milano dice no alla tariffa dell'AEEG


aeegll Consiglio comunale di Milano ha approvato nella seduta di lunedì 9 settembre la Delibera dell'ATO-Milano relativa al calcolo tariffario del SII e contestualmente l'OdG proposto dal Comitato Milanese Acqua pubblica e dal Comitato Italiano per il Contratto Mondiale per l'Acqua di presa di posizione contro il MTT dell'Autorità. L'OdG è stato approvato anche dalle opposizioni.






Pescara - Salta l'approvazione del MTT

 

pescara_tariffaIl 26 giugno è saltata l'approvazione del nuovo MTT da parte dei sindaci della provincia di Pescara. Un'altra vittoria ottenuta grazie alla pressione dei comitati per l'acqua pubblica.

A seguire il report dell'assemblea dell'ASSI e al termine la rassegna stampa.

 

Leggi tutto...

 

 

Verbania Cusio Ossola contro la tariffa AEEG

Anche la Provincia di Verbania Cusio Ossola ha approvato un ordine del giorno in cui si esprime un giudizio fortemente negativo sul Metodo Tariffario Transitorio dell'AEEG in quanto viola esplicitamente l'esito referendario e si chiede le dimissioni dei membri dell'Authority.

Un atto molto limpido nel suo giudizio.

 

 

ForumToscanoL’assemblea della conferenza territoriale n.3 Mediovaldarno non cede alle minacce di Publiacqua

Venerdì 10 maggio, all’ultima assemblea della conferenza territoriale n.3 Mediovaldarno (Firenze, Pistoia, Prato) è stata ribadita all’unanimità dai sindaci la bocciatura della nuova tariffa idrica 2012-2013 dell’AEEG (Autorità per l’Energia Elettrica e Gas) che non ha recepito l’esito referendario. La delibera dell’assemblea sottolinea anche che la mancata determinazione dei costi standard non permette di verificare il costo degli interventi fatti dai gestori, ponendo al di fuori del controllo dei sindaci le cifre contabilizzate come investimenti.

Leggi tutto...


aeegComunicato stampa

Anche l'ex Ato 3 - Firenze, Prato e Pistoia - contro le logiche del profitto nella gestione dell’acqua

Sono sempre di più gli enti locali italiani che prendono posizione contro la nuova tariffa dell'AEEG per il servizio idrico, la stessa che il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua definì “Tariffa Truffa” subito dopo la sua pubblicazione.
La conferenza dei Sindaci dell'ex ATO 3 Toscana (Firenze, Prato e Pistoia, gestione Publiacqua) riunitasi oggi ha detto no alla tariffa voluta dall'AEEG. Lo scorso martedì i sindaci dei Comuni della provincia di Arezzo l'avevano bocciata a grande maggioranza e ieri anche il Comune di Montecatini Terme (PT) ha preso posizione contro il sistema tariffario deliberato dall'AEEG approvando all'unanimità una mozione contro la tariffa truffa.

Leggi tutto ...

 

Piacenza, Provincia e Comuni "No a nuove tariffe"

imagesUn documento da inviare all’Agenzia territoriale dell’Emilia Romagna per i servizi idrici e i rifiuti per esprimere la contrarietà dei sindaci piacentini verso il nuovo metodo tariffario transitorio - relativo al servizio idrico - adottato dall’Autorità per l’energia elettrica e il gas (Aeeg).
E’ questo l’esito del vertice che ha visto riuniti questa mattina in Provincia l’Ufficio di presidenza di Atersir locale - presieduto dal presidente della Provincia Massimo Trespidi - e i rappresentanti di Atersir locale e regionale. Sul tavolo le nuove tariffe del servizio idrico che, secondo le simulazioni presentate durante l’incontro di questa mattina, subirebbero un aumento rispetto al 2011 sia per l’anno 2012 sia per l’anno 2013.


Reggio Emilia - Atersir boccia il nuovo metodo tariffario

Reggio_EmiliaCon passo lento ma deciso Reggio Emilia continua a costruire tutti i presupposti per il rispetto dei risultati referendari.
Martedì 16 aprile il Consiglio Locale ATERSIR della provincia di Reggio Emilia ha bocciato il nuovo metodo tariffario (comunicato stampa e rispettivo articolo ).

Mercoledì 17 aprile alle ore 16.00 presso la Sala del Consiglio provinciale si svolgerà riunione il Forum Provinciale per l'Acqua in cui sarà avanzata la proposta per la condivisione dei passaggi utili alla costituzione del nuovo soggetto gestore del Servizio idrico Integrato (diretta streaming a questo sito).

Leggi tutto ...

 

Arezzo, bocciato il nuovo metodo tariffario

arezzo_ait2Martedì 16, alle alle 10 si è riunita ad Arezzo la Conferenza Territoriale dei sindaci dei comuni della provincia di Arezzo dell'ATO4. Dopo più di 4 ore di discussione, accompagnate da un presidio del Comitato Acqua pubblica Arezzo che è stato ricevuto con una sua delegazione, i sindaci hanno bocciato a grande maggioranza il nuovo metodo tariffario proposto dall'Aeeg, . Un'ulteriore prova che la ragione è da parte dei comitati, che stanno contrastando l'operazione truffaldina dell'Aeeg e stanno continuando a praticare l'Obbedienza Civile autoriducendosi la bolletta dell'acqua.

Leggi tutto ...

 

 

Montecatini boccia la tariffa AEEG

montecatini_comitato

Giovedì 18 aprile il Consiglio Comunale di Montecatini ha approvato all'unanimità una mozione che boccia il metodo tariffario transitorio elaborato dall'AEEG

 

Giovedì 18 aprile il Consiglio Comunale di Montecatini ha approvato all'unanimità una mozione che boccia il metodo tariffario transitorio elaborato dall'AEEG

volantino Acqua pubblica2018