Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comunicato Stampa - I Comitato a Di Pietro: "No a logiche concorrenziali"

Il Comitato Promotore dei tre referendum per l’acqua pubblica ha scritto oggi una lettera all’Idv e ad Antonio di Pietro. Il comitato torna a chiedere un incontro entro la fine della corrente settimana ai vertici del partito che ha proposto un suo referendum sul tema dell’acqua. Tale posizione rischia infatti di danneggiare la campagna di raccolta firme per i referendum.

Si  vuole capire quale sia la posizione dell’IdV rispetto ai tre quesiti referendari promossi dal Comitato e per cui la raccolta delle firme inizierà il prossimo 24 aprile. I tre quesiti presentati dal Comitato si differenziano giuridicamente e politicamente da quello presentato dall’Idv sullo stesso tema.

“Vi stiate muovendo in una logica concorrenziale a quella della nostra promozione referendaria – scrive il comitato – , provocando seri danni rispetto all’efficacia di una battaglia che dovrebbe, in primo luogo, essere sviluppata in una logica di coinvolgimento effettivo dei cittadini, offrendo chiarezza di intenti e obiettivi. Per quanto ci riguarda, continuiamo ad insistere per avere con Voi un incontro urgente, che a questo punto non può che realizzarsi entro la fine della presente settimana,  perché riteniamo che solo un ulteriore confronto possa portarci a costruire soluzioni condivise nell’impostazione dell’importante iniziativa referendaria. Vi chiediamo dunque di dar corso a tale appuntamento, in mancanza del quale non potremmo che dover definitivamente concludere che la logica “concorrenziale” cui facevamo riferimento sopra non è semplicemente un’impressione, ma un’intenzione rispetto alla quale non potremo che trarre le scelte conseguenti”.

volantino Acqua pubblica2018