Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

I Comitati dell’ATO 3: scandalosa sentenza sulla tariffa GORI 2011. Subito la revocatoria!

gori

Comunicato Stampa

“Dire che siamo perplessi è dire poco.” Poche ma eloquenti le parole con cui la Rete dei comitati per l’acqua pubblica dell’ATO 3 commenta la sentenza n. 3219 del 2013, con cui il Consiglio di Stato ribalta la decisione del TAR Campania,.

“I giudici si sono ben guardati dall’ entrare nel merito della legittimità dell’aumento tariffario e si sono limitati ad affermare l’esistenza del numero legale per la deliberazione.

 

Va evidenziato, infatti, che la controversia era essenzialmente incentrata sulla illegittimità nel merito dell’aumento tariffario ( e sul punto si invita a consultare la memoria ) di talchè la ( giuridicamente ) inspiegabile omessa pronuncia del Consiglio di Stato sui motivi di ricorso ben può essere interpretata come un pilatesco rifiuto di decidere una questione che va ben oltre il singolo aumento e mette in discussione la legittimità dell’intera gestione GORI, da sempre effettuata in assenza della imprescindibile programmazione: per questo proporremo azione revocatoria avverso la sentenza, sperando che questa volta i Giudici abbiano la voglia ( e il coraggio ) di affrontare il merito della questione.

Alla luce di queste considerazioni, non possiamo non condividere l’esultanza, smodata e forse frettolosa, del sen. Sarro, il quale evidentemente non si aspettava una conclusione tanto “fortunata” del giudizio”.

In ogni caso – prosegue polemica la nota – non esulteranno gli utenti che, grazie alla sua nuova delibera n. 17 del 29.04.2013 (approvata pochi giorni fa, senza consultare nessuno), si vedranno arrivare bollette con nuovi illegittimi aumenti tariffari (13,4%), pari a un esborso ulteriore dai 35 ai 50 euro all’anno in più a famiglia.”

“Non nascondiamo la delusione – conclude battagliera la dichiarazione dei Comitati – ma restiamo consapevoli della forza giuridica delle nostre ragioni: per questo, a partire dalla revocatoria della sentenza e da altre iniziative di protesta e di proposta, continueremo ad opporci e a denunciare in tutti i modi l’illegittimo tentativo di salvataggio della società privata a danno dei cittadini. Chissà che la prossima volta il senatore Sarro e  la GORI s.p.a. abbiano meno fortuna.”

 

Ufficio Stampa Campania Acqua

Napoli 12/06/2013

volantino Acqua pubblica2018