Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Roccapiemonte si mobilita per le elezioni

goriAnche il comitato di Castellammare di Stabia (NA) si mobilita in occasione delle elezioni. sono stati infatti elaborati "tre punti da far firmare ai candidati a sindaco di Castellammare per uscire dalla Gori spa!!!"

Vedi il servizio del Tg locale

A Roccapiemonte si è inoltre svolta la riunione di alcuni sindaci del territorio ato3 sarnese-vesuviano, per la costituzione del coordinamento dei sindaci per liquidare la Gori e ristrutturare gli ambiti di gestione su base maggiormente locale. L'incontro e' stato costruito dai comitati in modo informale e verra' data veste ufficiale il 3 giugno con un ulteriore incontro a Roccapiemonte. Questo coordinamento non potra' essere una passerella e dovra' costruire atti concreti per superare l'attuale  gestione fallimentare, clientelare ed inefficiente della  gori , contro il commissariamento, contro il "salvagori" deliberato nell'assemblea dell'ato3 del 27 ottobre 2012, per la liquidazione della gori spa e contemporaneamente per intraprendere il percorso verso la ripubblicizzazione del servizio idrico nel nostro territorio!

Di seguito l'invito rivolto dal Sindaco di Roccapiemonte agli altri sindaci dell'ATO


****************************

 

Invito alla riunione del 3 giugno a Roccapiemonte



Al Sindaco del Comune appartenente all’ATO 3 

 

Egregio Collega,


mi ripresento alla tua cortese attenzione per informarti che in occasione dell'incontro del 3 maggio u.s. i convenuti, nelle persone dei Sindaci e Delegati dei Comuni di Angri, Calvanico, Castel S. Giorgio, Corbara, Fisciano e Nocera Inferiore, hanno stabilito, in concerto con i comitati della Rete civica ATO 3, di proseguire, con rinnovato impegno, la civile azione di contrasto alla s.p.a. G.O.R.I..

L’operato di detta Società ha esacerbato , nel corso degli anni, i rapporti con buona parte delle Amministrazioni locali e degli utenti.

L’Assemblea di Ambito vede protagonisti un nucleo di rappresentanti che, avvalendosi del numero massimo di deleghe detenibili, riesce a costituire, volta per volta, la maggioranza utile ad approvare provvedimenti , spesso, discutibili.

Il commissariamento dell’Ente di Ambito, espropriando i Sindaci della possibilità di avere un ruolo attivo nella gestione del servizio idrico integrato, rappresenta solo l’ultimo atto che pone, ancora una volta, in evidenza  lo stato disastroso  di una gestione complessiva, affatto ottimale, che rende l’ACQUA oggetto di esponenziale mercificazione.

Le giuste contestazioni che si levano da tutti i soggetti (Sindaci, Comitati civici, singoli cittadini) hanno prodotto numerose azioni di contrasto e denuncia sul piano politico-amministrativo ed in sede giudiziaria, tanto è rilevabile dai numerosi articoli pubblicati su quotidiani e periodici.

Il Governo centrale e quello regionale non hanno, sinora, adottato provvedimenti consequenziali con riferimento ai Referendum del giugno 2011; tempi lunghi si prevedono per il riordino degli A.T.O. all’interno dei confini di ogni provincia.

Senza indugio e con rinnovata volontà dobbiamo mirare allo liquidazione di G.O.R.I..

Intanto, stiamo proponendo, con i Sindaci incontrati il 3 maggio u.s., la costituzione di

un’Associazione fra Comuni, alla quale ti chiediamo di aderire.

Tale Associazione, con l’assistenza della Rete civica dei Comitati ATO 3, avrà il compito di porre in essere tutte le azioni volte alla riappropriazione di quanto, temporaneamente, ceduto a G.O.R.I.  per tutelare, veramente, l’interesse delle popolazioni che amministriamo e riportare il bene comune ACQUA ad una gestione efficiente, efficace ed a costi accettabili.

Mi auguro di poterti incontrare lunedì 3 giugno, alle ore 17,30, nell’AULA CONSILIARE del Municipio di Roccapiemonte .

Per l'occasione costituiremo un Organismo operativo e compileremo un’Agenda per il percorso da seguire a coronamento del nostro impegno.

Cordiali saluti.

Andrea Pascarelli, a nome per conto dei Sindaci in epigrafe.

***********************************

Di seguito il documento finale della riunione del gruppo promotore del coordinamento dei sindaci per la ripubblicizzazione del servizio idrico integrato nell’ambito ato3 sarnese-vesuviano rete civica ato3 sarnese-vesuviano.

 

Oggi 3 maggio 2013 alle ore 18:00 si sono riuniti presso la casa comunale di ROCCAPIEMONTE, su invito del primo cittadino della stessa città, i sindaci, o loro rappresentanti, dei seguenti comuni: CASTEL S. GIORGIO, ROCCAPIEMONTE, NOCERA INFERIORE, CORBARA, FISCIANO, CALVANICO, ANGRI.
Gli stessi, con il supporto della rete dei comitati civici dell’acqua pubblica hanno assunto le seguenti decisioni:

1) Avviare un percorso concreto per un coordinamento dei sindaci sul territorio che si ponga l’obiettivo della ripubblicizzazione del servizio idrico integrato attraverso la liquidazione della società GORI SPA e la costituzione di ambiti di gestione della risorsa idrica su scala intercomunale, che favoriscano una gestione efficiente, efficace e partecipata da parte degli enti e delle comunità locali del bene comune acqua;
2) Elaborare strategie legali e politiche per il raggiungimento degli obiettivi di cui al punto 1);
3) Operare fin da subito, in attesa della costituzione formale del coordinamento, una verifica sugli atti emanati dal Commissario Straordinario nominato dalla Regione che all’oggi sostituisce nei Poteri l’assemblea dei sindaci di ATO3 Sarnese-Vesuviano, inoltrando allo stesso una richiesta di accesso agli atti;
4) Convocare fin da ora una prossima riunione del coordinamento dei sindaci per il giorno Lunedi’ 3 giugno alle ore 18:00 sempre a Roccapiemonte, dove lo stesso coordinamento verrà formalizzato con l’adesione anche di altri sindaci del comprensorio l'ATO 3 Sarnese-Vesuviano, che verranno invitati a farne parte.
I FIRMATARI
Pasquale Amoroso – Delegato del Sindaco del Comune di Calvanico
Franco Gioia – Assessore delegato del Sindaco del Comune di Fisciano
Pasquale Mauri – Sindaco del Comune di Angri
Tonia Lanzetta – Assessore delegato del Sindaco del Comune di Nocera Inferiore
Franco Longanella – Sindaco del Comune di Castel S. Giorgio
Matteo Milione – Assessore delegato del Sindaco del Comune di Corbara
Andrea Pascarelli – Sindaco del Comune di Roccapiemonte

 

volantino Acqua pubblica2018