Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

San Giugliano (Na) - Incontro comitato-prefetto

distacco_acquaSan Giugliano, incontro tra il Comitato Acqua e il Commissario Straordinario

Il giorno 15 aprile 2013 si è svolto presso la casa comunale di Giugliano l’incontro tra i rappresentanti del Comitato Civico per l’Acqua Pubblica-bene comune, con l’ausilio della Federconsumatori Campania, e il Commissario Straordinario nella persona del suo delegato Dott. GIUSEPPE RANIERI Accompagnato dal Dirigente Dott. GERARDO D’ALTERIO competente in materia di servizio idrico.

Il Comitato per l’Acqua Pubblica ha avanzato le seguenti richieste:

  • che la regolarizzazione degli utenti (ossia l’installazione del contatore per la misurazione dei consumi) avvenga indipendentemente dalla firma del “concordato idrico” con GE.SE.T.. Sul punto il comitato ha evidenziato che subordinare la regolarizzazione degli utenti alla firma del concordato idrico per tutto il periodo pregresso (anche 20 anni di arretrato) significa, nella sostanza, inserire una clausola vessatoria nel contratto di fornitura idrica con il risultato di disincentivare l’emersione delle utenze non ancora inserite nell’anagrafe;

  • una moratoria sulle ingiunzioni fiscali ex R.D. 639/1910 e sulle procedure esecutive poste in essere dal Comune in favore di GE.SE.T., fino alla sentenza del Giudice di Pace di Marano sulla legittimità dell’emissione delle Ingiunzioni Fiscali stesse da parte del Comune di Giugliano;

  • che venga data precisa attuazione alla Delibera di C.C. n. 194 del 17.7.2012 che ha previsto un allargamento della fascia dei consumi essenziali e di quelli normali a vantaggio dell’utenza con la riduzione del costo tariffario;

  • la pubblicazione delle analisi sulla potabilità e qualità dell’acqua nel comune di Giugliano sul sito internet del comune stesso;

 

Il Commissario nella persona del delegato Dott. GIUSEPPE RANIERI, valutando l’importanza di trovare una soluzione alle annose questioni riguardanti il servizio idrico comunale, ha ritenuto opportuno, a seguito delle opportune verifiche interne, istituire un tavolo di confronto tra amm.ne comunale, Comitato per l’Acqua Pubblica e tutte le associazioni dei consumatori interessate.

Il Comitato per l’Acqua Pubblica e la Federconsumatori Campania si dichiarano molto soddisfatte per l’esito dell’incontro e attendono la convocazione del tavolo di confronto al fine di avviare un percorso per la risoluzione delle problematiche suddette ed eliminare i gravi disservizi che connotano la gestione GE.SE.T., nonché per procedere sulla strada della ripubblicizzazione del servizio idrico finalizzata ad una gestione democratica, partecipata e trasparente dell’acqua.

 

Il Comitato per l’Acqua Pubblica di Giugliano Federconsumatori Campania

 

************************

Incontro con il Commissario Prefettizio

 

Il giorno 15 Aprile 2013 alle ore 11,00 ci sarà il preannunciato incontro tra Il Comitato “Acqua Pubblica-bene comune-“ Giugliano in Campania, la Federconsumatori Campana ed il Commissario Prefettizio attualmente in carica al Comune.

 

I punti salienti, dando seguito all’incontro già avuto del 10 dicembre 2012 e che preoccupano i cittadini, posti all’odg sono:


  1. Le ingiunzioni fiscali emesse dal comune nei confronti di cittadini e delle quali se ne chiede una verifica di legittimità con la sospensione dell’esecutività.

 

  1. L’attuazione della delibera 194 del 17.07.2012 approvata col bilancio 2012 che rimodula la tariffa idrica con un abbassamento dei costi.

 

  1. La partecipazione del Comune di Giugliano nell’Ambito ATO2 per la costruzione di una Azienda Pubblica Speciale e Consortile che estende i principi di Acqua bene comune dell’azienda ABC di Napoli a tutti i Comuni a Nord di Napoli, in Ossequio alla volontà di 27 milioni di cittadini che si sono espresso nel Referendum su l’acqua del 2011 per l’acqua Pubblica da non privatizzare.

 

 

Giugliano,11-04-2013 COMITATO ACQUA PUBBLICA -Bene Comune- Giugliano in Campania

 

e-mail:acquagiugliano@Katamail.com

AcquaPubblicabenecomunegiuglia@gmail.com

AcquaPubblicabenecomunegiugliano.blogspot.com

 

volantino Acqua pubblica2018