Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Giugliano in Campania 30/09, assemblea pubblica sul'acqua bene comune

assemblea_acqua_30.09.2012
Comunicato stampa

Acqua Bene Comune nell’area nord di Napoli.
Assemblea cittadina indetta dal Comitato acqua bene comune di Giugliano in Campania del 30 settembre 2012


Domenica 30 settembre 2012 si è svolta in piazza Matteotti a Giugliano in Campania l’assemblea cittadina indetta dal comitato acqua pubblica – bene comune di Giugliano. All’assemblea hanno partecipato numerosi cittadini ed utenti del servizio idrico l’assessore al Comune di Napoli ai Beni Comuni Prof. Alberto Lucarelli e il responsabile Servizi Idrici della Federconsumatori Campania Avv. Giuseppe Grauso.

L’introduzione al dibattito, affidata ad Antonio Rega, coordinatore del comitato, è stata lunga ed articolata, ripercorrendo tutte le vicende amministrative degli ultimi anni che hanno concorso a determinare l’attuale situazione degli aggravi in bolletta e delle proteste che ne sono susseguite. Inoltre nella relazione è stata messa in evidenza l’importanza di dare attuazione al risultato del referendum del 2011 come ulteriore strumento di giustizia sociale e di equità e ha posto l’accento sull’importanza dell’impegno come cittadini per effettuare una vigilanza democratica sulle applicazioni delle tariffe dei servizi pubblici essenziali attraverso l’adesione al comitato di Giugliano. Infine il coordinatore cittadino ha delineato un fitto programma di impegno per il comitato che va dal sostegno ai cittadini per la verifica delle singole bollette, alla creazione si una rete con le associazioni dei consumatori, in primis la Federconsumatori, che in sede di assemblea ha confermato la propria disponibilità per finire all’impegno ad attuare anche a Giugliano il risultato referendario attraverso la realizzazione di una società pubblica e la rescissione del contratto con la GESET in scadenza.

Il responsabile Beni Comuni della Federconsumatori Campania Avv. Grauso, nel ripercorrere le tappe successive alla vittoria referendaria del 2011 ha sottolineato la necessità di un ruolo attivo delle amministrazioni locali nell’attuazione della volontà referendaria e invitato il consiglio comunale e l’amministrazione ad avviare il percorso di costituzione di un soggetto di diritto pubblico consortile per la gestione associata del servizio idrico integrato in ATO 2 Campania. Nello specifico dell’assemblea l’avv. Grauso ha sottolineato il clima di illegalità nel quale si attua la fatturazione dei canoni idrici a Giugliano, ribadendo, la disponibilità della Federconsumatori a sostenere i singoli cittadini nell’eventuale contenzioso che potrebbe nascere con il soggetto gestore sulle cartelle.

In conclusione l’assessore Lucarelli ha mostrato la propria soddisfazione per la volontà politica espressa dai presenti a porre il problema dell’acqua come nodo centrale della democrazia nel nostro paese in quanto diritto fondamentale del cittadino, ha ribadito con forza che Napoli è la prima città Italiana a dare piena attuazione al risultato referendario attraverso la trasformazione dell’ARIN spa in azienda Speciale a totale capitale pubblico ed ha indicato anche l’avvio della Città Metropolitana quale momento utile per la costituzione di un soggetto gestore pubblico unitario del servizio idrico integrato che coinvolga tutti i comuni dell’ATO 2.
L’incontro si è concluso con l’impegno da parte del comitato a premere sulle amministrazioni locali dell’Area Nord Giuglianese e sui comitati presenti nelle altre città ad avviare un tavolo di consultazione permanente per monitorare la situazione sul campo e verificare i percorsi per giungere al più presto alla costituzione dell’ente pubblico consortile.

*****

Il Comitato Acqua Pubblica - Bene Comune di Giugliano invita a partecipare all'assemblea pubblica in programma per il 30 settembre alle ore 10.30 in Piazza Matteotti (Giugliano in Campania).
- Tariffa Acqua a Giugliano più alta della media nazionale
- Pagamenti Arretrati - ingiunzioni - Prescrizioni
- Attuazione a Giugliano del Referendum Nazionale dell'Acqua - 2011

Per: la rideterminazione della tariffa idrica
La costituzione di una società del servizio idrico quale ENTE DI DIRITTO PUBBLICO

Introduce: Antonio REGA (Coordinatore Comitato Acqua Pubblica - Bene Comune)

Intervengono:
Giuseppe GRAUSO (Responsabile del servizio idrico Federconsumatori Campania)
ALBERTO LUCARELLI (Prof. di Diritto Pubblico - Assessore ai beni comuni del Comune di Napoli)

Conduce:
Eliana IUORIO (Redattrice RoadTVItalia)

Contatti: Tel. 3771704458 - e-mail: acquagiugliano@katamail.com
Attachments:
Download this file (Assemblea_acqua_30.09.2012.jpg)Scarica la locandina[ ]921 kB

volantino Acqua pubblica2018