Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Castellammare di Stabia, fatti sgomberare i banchetti dell'acqua pubblica

logo_comitatop

19 novembre 2011 – Banchetti in piazza per organizzare la Manifestazione nazionale per l'acqua pubblica in programma a Roma il prossimo 26 novembre.

Questa Domenica, abbiamo piantato il nostro gazebo e il nostro piccolo tavolino in villa comunale, nei pressi della cassa armonica, con l'intenzione di informare la cittadinanza della prossima manifestazione nazionale per l'acqua pubblica a Roma. Come per le altre innumerevoli volte, eravamo sicuri che la domanda fatta e protocollata ai Vigili Urbani fosse sufficiente per svolgere la solita pacifica discussione con i cittadini e di distribuire le nostre informative pubbliche, ma così a quanto pare non era.

 

Siamo stati infatti avvicinati molto gentilmente da alcuni responsabili del Comando dei Vigili Urbani che provvedevano ad informarci che non era stato fatto un passaggio in quella richiesta e che quindi dovevamo andarcene, e non ci era permesso alcuna forma di manifestazione e di divulgazione di notizie, né tanto meno potevamo distribuire volantini.

Come richiesto dagli Agenti, che assolutamente rispettiamo e crediamo come nostre istituzioni di garanzia, che erano chiamati evidentemente ad un compito assolutamente non evitabile, abbiamo provveduto a “togliere le tende” e a rispettare quella decisione frutto di una nostra, colpevole (per assoluta mancanza di conoscenza di questi per noi nuovi passaggi) mancanza amministrativa. Avevamo affidato il compito dei normali svolgimenti amministrativi ad un nostro Socio, ex Comandante dei Vigili Urbani di un Comune limitrofo, ma non è stato evidentemente sufficiente. Di questo chiediamo pubblicamente scusa a tutti. Non capiterà più. Seguiremo alla lettera tutte le richieste.

Tuttavia, essendo la natura stessa del messaggio urgente, ci siamo organizzati lo stesso su spazi privati, ottenendo la moltiplicazione dei punti di riferimento divulgativi. La politica, che fu definita da Paolo VI “la più alta forma di volontariato”, quella VERA e non asservita alla volontà di pochi potenti, passa anche attraverso questo tipo di sacrifici.

 

Ma ora, vorrei passare al nocciolo della situazione.

 

SABATO 26 NOVEMBRE, CI SARA' UNA GRANDE MANIFESTAZIONE A ROMA A SOSTEGNO DELL'ACQUA PUBBLICA. TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI A PARTECIPARE.

Per meglio organizzare l'evento, gradiremmo in merito un cenno di adesione da far pervenire ai seguenti n.ri di tel. 3468737488 – 3295733533.

 

A questa manifestazione parteciperanno anche i Sindaci di quei comuni che hanno a cuore l'interesse dei cittadini e che si battono per i loro interessi, preceduti dai gonfaloni delle loro Città.

 

Analogo invito è stato inviato al nostro Sindaco via email e speriamo sinceramente che finalmente faccia proprio l'interesse espresso dai cittadini nell'assoluta maggioranza e che si schieri dalla Loro parte contro gli interessi dei privati, anche se abbiamo dovuto constatare che, nell'assoluto disinteresse di quanto avevano espresso anche i suoi elettori, il 2 agosto scorso, si è schierato in maniera opposta, chiedendo addirittura aumenti a favore della GORI.

 

Questi aumenti ASSOLUTAMENTE FATTI NEI SOLI INTERESSI DELLA GORI, in maniera a nostro avviso illegittimi, sono stati confutati nel ricorso al TAR recentemente presentato e che si discuterà mercoledì 23 novembre.

Per quella data è previsto un presidio presso la sede del TAR da parte dei Comitati.

 

In secondo luogo, partirà una campagna di “OBBEDIENZA CIVILE”, nella quale chiederemo a tutti quei cittadini che stanno pagando la bolletta alla GORI, di sottrarre, e quindi secondo la legge, il 7% di utile al capitale investito. A giorni saremo in grado di effettuare il calcolo e chiederemo a tutti voi di portarci le bollette per il calcolo della cifra da decurtare.

 

Per quello che riguarda invece la “DISOBBEDIENZA CIVILE”, siamo sulle posizioni e sulla linea dell'Unione Nazionale Consumatori, restando a disposizione del Comune per il pagamento delle bollette che ci si rifiuta di pagare alla GORI.

 

VORREMMO INVIARE UN MESSAGGIO CHIARO: Il popolo dell'acqua non ha smobilitato ed è più presente che mai. I “cialtroni” sono sempre di più indignatì.

 

Enzo Guadagno – Città Viva

Luigi Conte – Comitato Acqua Bene Comune (Abc) di C.mare di Stabia

 

*****

I volontari hanno proseguito il loro volantinaggio sul sagrato della Cattedrale.

 

AcquaPubblicaCastellammare2011

volantino Acqua pubblica2018