Forum dei Movimenti per L'Acqua

Pesaro e Urbino 30/6 ore 20.30 - Iniziativa on line “Verso una Gestione pubblica”

Locandina iniziativa gestione pubblica Pesaro Urbino 30 6 20Recentemente si è aperto un dibattito sulla gestione congiunta di un biodigestore tra Aset e Marche Multiservizi, che si è allargato all'ipotesi che tutta la gestione dei servizi pubblici locali (acqua, rifiuti, gas) venga affidata ad un gestore UNICO provinciale.

Purtroppo l'unica opzione di cui si parla fino ad ora è quella della società mista pubblico/privata che deriverebbe dalla fusione di Aset con Marche Multiservizi, come se il referendum del 2011 non fosse mai esistito.
Per questa ragione abbiamo deciso di dare un contributo al dibattito per ricordare che la strada maestra è quella della gestione unica interamente pubblica, simile a quella di Aset ma affidata ad un soggetto di diritto pubblico come l'azienda speciale consortile.
Siamo consapevoli che la strada per la ripubblicizzazione dei servizi pubblici locali è un processo graduale e complesso, ma in alcune città come ad esempio Napoli o Agrigento tale percorso è stato già avviato. Per questa ragione abbiamo deciso di invitare Padre Alex Zanotelli, che da anni difende la vittoria referendaria del 2011, e il giurista Giuseppe Grauso del Coordinamento Campano per l'Acqua Pubblica.

L'iniziativa si svolgerà il 30 giugno prossimo alle ore 20.30 ed è organizzata dal Forum Provinciale per i Beni Comuni della provincia di Pesaro e Urbino.

La diretta sarà possibile vederla qui: https://www.facebook.com/ForumBeniComuniPU/videos/309878937073467

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziativa_gestione _pubblica_Pesaro-Urbino_30-6-20.jpeg)Scarica la locandina[ ]81 kB

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018