Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Comitato Acqua Pubblica Brescia - Punti acqua: un altro mattone verso la privatizzazione

Logo comitato referendum BresciaAto, ente pubblico che spinge per privatizzare un bene comune come i punti acqua, un ulteriore regalo al mercato!

 

Un servizio, che seppur con alcune lacune, rende un servizio alla comunità in modo gratuito visto che il servizio viene pagato attraverso le tariffe. Io vero esempio di bene comune! Il costo sicuramente importante, 700.000€, che viene però sostenuto da tutti i cittadini bresciani attraverso la bolletta. Un cifra che tradotta per le tasche di ogni cittadino provinciale si traduce in poco più di 0,5 euro l’anno!

Ora si vorrebbe privatizzare questo servizio, facendo un piccolo “cadeau al mercato”, regalando di fatto un bene comune a qualche società di capitali pronte a fare utili sulle spalle dei cittadini. La nostra posizione è per il mantenimento del servizio cercando, piuttosto, di migliorare il servizio, facendo applicare il regolamento!

Vi è da ricordare inoltre che non si tiene conto del positivo impatto che le fontanelle hanno nei confronti dell’acqua in bottiglia! Questo era il principio con cui era stato presentato il progetto: l’acqua del sindaco, gratuita per tutti, sicura perché controllata, refrigerata ed addizionata di CO2 per gli amanti del frizzante sopratutto amica dell’ambiente. Oggi tutto questo viene spazzato via con la scusa di liberare finanze per altri investimenti. A tutto ciò si aggiungono le criticità che il documento presentato dall’Ato sono assolutamente lacunosi. Non abbiamo un’analisi sul progetto delle fontanelle pubbliche, quali risultati si sono ottenuti, quanti litri sono stati erogati? Qual’è stato il mancato impatto ambientale per le bottiglie di plastica non sono state comprate ed il relativo risparmio per le famiglie?

Noi siamo assolutamente contrari rispetto a questa ulteriore spinta privatizzatrice ma piuttosto a vedere un loro rafforzamento ed un miglioramento ulteriormente del servizio! Perché si legge acqua e si legge democrazia.

Brescia, 28 Gennaio 2021.

Mariano Mazzacani
Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia

volantino Acqua pubblica2018