Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Referendum acqua bene comune a Brescia - 9/11 intervento del Presidente della Camera Roberto Fico

Banner FB Referendum Acqua Brescia 2018La campagna si intensifica e dobbiamo segnalare che in aggiunta ai numerosi appuntamenti circa una quarantina nei prossimi giorni (!) nelle diverse località della Provincia avremo l’onore di ospitare il Presidente della Camera Roberto Fico che interverrà in incontro pubblico Venerdì 09 novembre presso l’auditorium Balestrieri presso il Liceo Scientifico Leonardo in via Balestrieri 6. L’incontro dal titolo emblematico “Acqua” rappresenta la conclusione di un lungo percorso iniziato il 14 settembre scorso.

In questo percorso ci siamo occupati dell’acqua sotto diversi punti di vista pur con l’unico obiettivo di informare sui rischi che la privatizzazione rappresenterebbe: la gestione privatistica in situazione di monopolio di una risorsa in crisi fino al 2045 sarebbe un rischio enorme per tutti i cittadini della provincia di Brescia.

Il 10 settembre Marirosa Iannello ha presentato il suo libro Water Grabbing sui processi di accaparramento dell’acqua. Successivamente Remo Valsecchi il 14 settembre ha presentato uno studio sulla gestione pubblica dell’acqua in grado di garantire investimenti a tariffe contenute. Il 10 ottobre Prof. Mauro Van Aken docente di Antropologia alla Bicocca ha raccontato il mondo dell'acqua “l’intimità dell’acqua: culture e diversità delle relazioni idriche”. Il 18 ottobre ad Idro il Prof. Christan Casaroto Glaciologo del Muse e Divulgatore scientifico ci ha raccontato della disponibilità della risorsa. Paolo Sotocorona volto conosciuto di LA7 quale meteorologo ha illustrato le dinamiche del ciclo idrico legato al "climate change". Il 20 ottobre è stata la volta del Prof. Riccardo Petrella ha presentato il suo studio "Ripensare l’acqua 27 tesi" mentre Renato di Nicola ha illustrato alcune dinamiche sulle dispute per l'acqua a livello mondiale. L'incontro di venerdì completa un quadro informativo che si prefiggeva appunto di informare oggettivamente i cittadini sulle diverse tematiche relative alla risorsa dalla sua disponibilità alla sua gestione. La presenza del Presidente della Camera Roberto Fico ci onora ed onora la nostra provincia quale riferimento nazionale su un percorso di partecipazione democratica che i cittadini hanno voluto portare avanti con tutte le loro forze. Nell'occasione il Presidente della Camera interverrà per il suo ruolo istituzionale super partes ma è indubbio che la sua presenza è un punto importante lungo il nostro percorso. L’incontro “Acqua” sarà però caratterizzato da 3 interventi importanti: Don Fabio Corazzina ci illustrerà il valore Etico dell’acqua mentre Marco Donadoni AD di Hidrogest e Diego Macchiella DG di Viveracque ci mostreranno come sarà possibile gestire attraverso soggetti totalmente pubblici e garantendo gli investimenti nel servizio idrico integrato. Il “fresco di nomina” Presidente della Provincia Samuele Alghisi farà gli onori di casa mentre Mariano Mazzacani responsabile del Comitato Referendario e Marco Apostoli Consigliere Provinciale chiuderanno l’incontro con un appello al voto.

Raccontiamo dell’importante incontro che si terrà sabato 10 a Muscoline “prospettive e criticità del servizio idrico integrato del sistema idro-chiese” organizzato nell’ambito del percorso referendario ma con un’ottica particolare alla gestione di modalità di individuazione dell’ormai famigerato Depuratore “itinerante” del Garda. Gli ospiti a partire dal Sindaco Davide Comaglio ci racconteranno con cognizione di causa quali sono i rischi di tale opera. In particolare l’Ing. Marco Pietropoli esperto di impianti di depurazione ed il Prof. Alessandro Muraca Docente di idraulica dell’Università di Brescia ci illustrerà il sistema Idro-chiese peculiarità e problematiche. Mariano Mazzacani chiuderà l’incontro sulle ragioni del Sì al referendum. L’incontro si terrà alle ore 15.30 sabato 10.11 al Centro Polifunzionale Don Milani di Muscoline.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua
Comitato Referendario Acqua Pubblica Brescia

volantino Acqua pubblica2018