Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Cremona, in nave c'è l'acqua, ed è pubblica, gratis e di tutti!

mensa_cremona

Sono passati ormai due anni da quando, per la prima volta, il Coordinamento per il Diritto allo Studio denunciava l'inammissibile abuso messo in atto dalla società che gestisce la mensa nave (Unigest srl), la quale - contrariamente a tutte le altre mense convenzionate con l'Edisu - imponeva agli studenti il pagamento dell'acqua potabile in bottiglietta al prezzo iniziale di 0,70€.

Le nostre segnalazioni non avevano trovato risposta: l'Edisu non aveva predisposto nella convenzione l'obbligo di erogazione gratuita dell'acqua in mensa (che doveva così essere pagata anche dagli studenti in fascia 0), e Unigest non aveva alcuna intenzione di introdurre gli erogatori, nè a proprie spese nè dell'Edisu.

Per protesta, nel maggio 2010 avevamo distribuito gratuitamente 600 bottigliette di acqua all'ingresso della mensa, causando così un danno economico a Unigest e sollevando l'attenzione degli studenti e dell'ente per il Diritto allo Studio sulla questione. La nostra azione è così proseguita fino a raggiungere l'obbiettivo di inserire all'interno della convenzione l'inserimento degli erogatori d'acqua, restituendo così un diritto agli studenti.

Riteniamo importante, oltre al valore della natura pubblica dell'acqua e del suo utilizzo, sottolineare che la situazione delle mense (e in particolare delle mense gestite da Unigest) non è ancora soddisfacente: in una mensa pubblica, costruita e realizzata per agevolare quegli studenti che sono privi di sufficienti mezzi economici, non possono e non devono essere introdotti costi aggiuntivi (come il coperto, esistente solo nelle mense Unigest) finalizzati a creare indebitamente profitto.

In virtù della natura pubblica dell'Università, riteniamo questo atteggiamento come speculativo e totalmente esterno alle caratteristiche di questa istituzione pubblica.

Contrasteremo con forza questo abuso, come tutto ciò che lede o lederà il Diritto allo Studio così come lo intendiamo.

 

Coordinamento Udu Per il diritto allo studio

volantino Acqua pubblica2018