Forum dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Liguria

La Spezia, 12/6 - Presidio "Goccia dopo goccia restiamo marea"

Logo 10 anni referendum def

ACLI, ANPI, ARCI, Cittadinanzattiva, ComitatoAcquaBeneComune La Spezia, Comitato NObiodigestore Saliceti, Comitato SarzanaCheBotta, Comitato VivereBeneLaMacchia, Federconsumatori, Legambiente, LegaConsumatori, SarzanainMovimento organizzano un presidio "Goccia dopo goccia restiamo marea" per sabato 12 giugno alle ore 17.00 in Piazza Verdi a La Spezia.

Attachments:
Download this file (Comunicato_iniziativa_decennale_referendum_La_Spezia_12-6-21.pdf)Scarica il comunicato[ ]111 kB
Download this file (Volantino_iniziativa_decennale_referendum_La_Spezia_12-6-21.pdf)Scarica il volantino[ ]234 kB

Leggi tutto...

Imperia, 11/6 - Iniziativa pubblica "Acqua e beni comuni, indietro non si torna!"

Logo 10 anni referendum defVenerdì 11 giugno alle ore 10.00 avverrà la consegna in Prefettura dell'appello condiviso localmente da diverse realtà e persone "Acqua e beni comuni, indietro non si torna!".

Attachments:
Download this file (Appello_acqua_beni comuni_indietro_non_si_torna_Imperia.pdf)Scarica l\'appello[ ]89 kB

Leggi tutto...

Imperia - Rivieracqua deve restare una società pubblica

Comitato imperiese CIMAPE’ notizia di questi giorni, appresa dagli organi di stampa, che alcuni sindaci della Provincia avrebbero valutato con interesse il mantenimento della gestione pubblica nell’ambito idrico imperiese, anche se al momento tutto è condizionato da logiche e calcoli non del tutto prevedibili.

Leggi tutto...

Acque Pubbliche Savonesi: trasparenza, chiarezza, efficacia, efficienza? Non se parla proprio!!!

Comitato savoneseIl Comitato Savonese Acqua Bene Comune ha inviato all’ATO Centro Ovest del Savonese e, per conoscenza, all’ANAC, ad ARERA e a tutti i sindaci della provincia, un’istanza per l’accesso agli atti amministrativi, così come previsto dalle attuali norme (Dlgs 33/2013 modificato dal Dlgs 97/2016) in quanto come cittadini abbiamo il diritto/dovere di capire com’è gestito un bene che rappresenta un diritto fondamentale, visto che le scelte fatte fino ad ora ci sembrano, giusto per usare un eufemismo, in grave ritardo, carenti in molti loro aspetti, sbagliate e colpevolmente costose.

Leggi tutto...

9/3 ore 17.45 - Dibattito pubblico on line "L'acqua in Borsa, No grazie"

Logo acqua in borsaL’acqua, come una qualsiasi altra merce, verrà scambiata nel mercato dei “futures” della Borsa di Wall Street. Questa operazione speculativa renderà vana, nei fatti, la fondamentale risoluzione dell’Assemblea Generale dell’ONU del 2010 sul diritto universale all’acqua e, nel nostro paese, rappresenterà un ulteriore schiaffo al voto di 27 milioni di cittadine/i italiane/i che nel 2011 si espressero nel referendum dicendo che l’acqua doveva uscire dal mercato e che non si poteva fare profitto su questo bene.

Attachments:
Download this file (Iniziativa_on_line_quotazione_acqua_in_Borsa_Savona_9-3-21.pdf)Scarica la locandina[ ]183 kB

Leggi tutto...

Rivieracqua: la guerra dei rubinetti e le mercificazioni dell’acqua

Comitato ImperiaIl CimAP (Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica) rivolge un appello ai Sindaci della Provincia di Imperia. 
Nel mezzo della pandemia, una notizia avvenuta nel silenzio generale, tranne che per l’appello lanciato dal Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua, è la recente quotazione dell’acqua nei mercati finanziari, che rappresenta una grave minaccia ai diritti umani fondamentali, oltre che un’ulteriore schiaffo ai 27 milioni di italiani che nel 2011 avevano espresso con il referendum che l’acqua doveva uscire dal mercato e che non si poteva fare profitto su questo bene.

Leggi tutto...

Il 22/2 tutte e tutti a Genova - Riportiamo la stella dell'acqua a Beppe Grillo!

movimento-5-stelle-con-una-stella-cadenteÈ caduta una stella dal firmamento del movimento fondato da Beppe Grillo; acciaccata, malconcia e lasciata alla deriva delle logiche politiche, la prima delle cinque stelle, quella a difesa dell’acqua pubblica, verrà simbolicamente restituita sabato 22 febbraio alle ore 11 presso l’abitazione del comico genovese in quel di S.Ilario di Genova, a seguire conferenza stampa.

Attachments:
Download this file (Locandina_iniziative_Genova_22-2-20_def.pdf)Scarica la locandina[ ]101 kB

Leggi tutto...

Il Coordinamento Acqua Pubblica Imperia - Privati in Rivieracqua, ai sindaci vogliamo dire solo una cosa: “Vergognatevi!”

comitato imperieseIl Coordinamento Imperiese Acqua Pubblica (Cimap) interviene sull’odierna assemblea dei sindaci che si è tenuta ieri a Sanremo.

Leggi tutto...

Celle Ligure (SV) 31/5 - Dibattiro "Acqua Bene Comune"

Comitato savoneseIl Comitato Savonese Acqua Bene Comune partecipa al dibattito "Acqua Bene Comune" in programma venerdì 31 maggio alle ore 17.00 all'interno del Festival del Libro "LIBRI e DISEGNI al SOLE" che si svolgerà a Celle Ligure (SV).

Attachments:
Download this file (Festival_disegnialsole2019_Celle_Ligure_SV.pdf)Scarica la locandina[ ]486 kB

Leggi tutto...

Coordinamento Imperiese per l’Acqua - Giù le mani dall'acqua pubblica

Comitato ImperiaPare del tutto evidente che non si vuole far procedere l’attività di Rivieracqua, l’unica società ad avere la concessione del servizio idrico in Provincia.
Da una parte le società dichiarate decadute dal 2012, in testa AMAT e AIGA, che nonostante non abbiano più l’affidamento della gestione del servizio e seguitino a farlo solo per garantirne la continuità, cercano di non mollare l’osso adducendo nuovamente un ricorso al Tar.

Leggi tutto...

Flyer A5 fronte 5x1000 2021 vert

volantino Acqua pubblica2018