Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Viterbo - Prosegue la lotta per bloccare la privatizzazione e ripubblicizzare Talete

Comitato non ce la beviamoDunque ora sappiamo, dall’intervista del nuovo presidente della Talete, che le cause delle crisi della società non erano quelle del mancato ingresso dei comuni riottosi che nel migliore dei casi, portando con se ricavi e spese, non aggiungerebbero nulla;

non servono nemmeno i 40 milioni chiesti ad ARERA che “non sono elemento essenziale”; non è sufficiente nemmeno il recupero delle morosità (però si continua a nascondere sia l’importo sia i soggetti morosi, con la scusa della “privacy” che non vale per i soggetti deboli ai quali viene persino staccato il contatore).

Insomma, tutte le chiacchiere o soluzioni degli ultimi due o tre presidenti di Talete erano ipotesi fatte così tanto per dire qualcosa. Al nuovo presidente che teme le “influenze esterne” - ossia i cittadini, che pagano bollette salate e pretendono chiarezza e verità - gli comunichiamo che anche noi utenti temiamo” l’influenza, molto più esterna, che egli rappresenta come inviato dai partiti della privatizzazione i quali lo hanno delegato al ruolo di presidente allo scopo vero di servire su un piatto d’argento l’acqua viterbese alla speculazione e al profitto. Al PD si è aggiunto anche il commissario di Forza Italia che chiede l’ATO unico regionale per evitare la privatizzazione quando, lo sanno anche i sassi, proprio l’ato unico è pensato per accelerare e agevolare la privatizzazione.
Il presidente poi ci tranquillizza affermando che, nel caso di ingresso dei privati, saranno i patti parasociali a garantire il pubblico. Lo invitiamo a leggere qualche patto del genere per capire immediatamente nei fatti, e non nelle chiacchiere, che la parte pubblica viene totalmente espropriata da tutta la conduzione riguardo gli aspetti finanziari, le scelte politiche e tecniche e persino nei consigli di amministrazione. A Viterbo questo sarà una certezza.
Nella confusione un po’ di terrorismo finanziario non guasta e allora il neo presidente si correda di un nuovo elemento: servono 300 milioni in solo pochi anni! Nessuno aveva osato tanto per giustificare la privatizzazione, ma naturalmente avrà già trovato il munifico donatore che ci regalerà tale somma. Regalo e non prestito, perché in tal caso bisognerà restituirlo con l’aggiunta di un discreto profitto (è ancora il 7%?) che ACEA, che lucra persino sulle sue partecipate, si intascherà con le bollette dei viterbesi.
Come Comitato ci permettiamo di influenzare i sindaci, i consiglieri comunali e anche il presidente, avanzando alcune proposte:
1- Realizzazione della legge regionale 5/2014 e superamento del carrozzone Talete
2- Mutui a sostegno degli investimenti con la CDP a lunga scadenza e tasso agevolato ( è la mission della banca pubblica )
3- Sostegno della regione Lazio almeno per i costi della dearsenificazione
4- Serio recupero della morosità verso i grossi debitori
5- Utilizzo dei fondi PNRR che saranno disponibili fra pochi mesi.

28 Aprile 2021.

Comitato “Non ce la beviamo”

volantino Acqua pubblica2018