Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

L'Acqua pubblica a fianco degli antifascisti colpiti da misure restrittive

Casa Pound not welcome 21-5-16Il 21 maggio 2016 anche il Coordinamento Romano Acqua Pubblica era in piazza dell'Esquilino per dire#CasaPoundNotWelcome, dopo aver partecipato alle iniziative precedenti per chiedere alle istituzioni "democratiche" di non autorizzare una manifestazione intrisa di apologia del fascismo e di odio.

Una manifestazione che invece fu autorizzata, dietro la retorica di una "libertà di opinione" sempre più a senso unico. 

Per questo il 21 maggio eravamo al presidio antifascista di Piazza dell'Esquilino, una piazza militarizzata e carica di tensione, nella quale abbiamo voluto ricordare che non sono i "confini nazionali" che dobbiamo difendere, ma i nostri diritti, minacciati da piccoli e grandi imprenditori, dai teorici delle privatizzazioni e da vecchi e nuovi fascisti. 

Diritti minacciati come, a quanto pare, il diritto di manifestare. Questo ci dicono le assurde misure restrittive arrivate oggi, a quasi un anno di distanza, a decine di persone che quel giorno erano in piazza dell'Esquilino. 

Il Forum dei Movimenti per l'Acqua ha sempre condotto le proprie campagne per i diritto all'acqua affondando le radici nella nostra Costituzione, oltre la retorica della sua difesa, ma cercando di praticare delle alternative. 

Le misure restrittive di oggi offendono i principi in cui crediamo e ledono la libertà personale di decine di cittadini con i quali in questi anni abbiamo intrecciato strade e battaglie, ai quali va la nostra solidarietà e il nostro abbraccio.

L'acqua c'era il 21 maggio e continuerà ad esserci contro ogni prepotenza fascista o criptofascista. 

Come abbiamo avuto occasione di scrivere recentemente: acqua e olio di ricino, si sa, non possono mischiarsi!

#Mai un passo indietro

Tutt* liber*

Coordinamento Romano Acqua Pubblica

Galleria fotografica, a cura di youreporter, del presidio e del corteo del 21 maggio 2016

volantino Acqua pubblica2018