Forum dei Movimenti per L'Acqua

Frosinone 24/11 - Prima assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico del Sacco

Logo ABI SaccoRisoluzione contro Acea Ato 5 S.p.a.: la soluzione è nella Legge dei cittadini. Giovedì 24 novembre 2016, alle ore 17, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Frosinone, i cittadini della Valle del Sacco e i rappresentanti dei loro Comuni si riuniscono nella prima Assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico “Sacco”.

L’Ambito, che interessa 45 comuni e 350 mila abitanti, è stato così definito autonomomanente dai cittadini in applicazione della Legge Regionale n. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque”, vista l’inerzia della Regione Lazio nel dare attuazione a tale norma rivoluzionaria, coerente con l’esito del Referendum del 2011 sull’acqua.

La L.R. n. 5/2014 propone, infatti, in sostituzione degli attuali ATO, la costituzione degli Ambiti di Bacino Idrografico (ABI), quali territori in cui effettuare il governo della risorsa acqua e la gestione del servizio idrico integrato.

Il bacino del Sacco è un territorio che, per conformazione idrogeologica e morfologica, per ragioni storiche e condizioni socio-economiche, quindi per ragioni ecologiche, ha tutte le caratteristiche per poter essere definito quale ABI autonomo.

L’assemblea affronterà i seguenti punti all’ordine del giorno: 

- Risoluzione del contratto con il gestore Acea Ato5 S.p.A. e revoca dell’incarico alla Segreteria Tecnica Operativa; 

- Avvio del processo di ripubblicizzazione della gestione del servizio idrico integrato; 

- Costituzione di una Società di diritto pubblico (Azienda speciale) per l’ABI “Sacco” e reperimento dei finanziamenti necessari alla gestione;

- Rapporti e solidarietà con l’ABI “Liri-Garigliano”, che interessa la parte restante della provincia di Frosinone. 

Per approfondire i temi oggetto della discussione, interverranno i seguenti relatori che forniranno il loro parere tecnico sulla fattibilità delle azioni proposte: il Dott. Bengasi Battisti, fondatore del Coordinamento nazionale Enti locali per l’Acqua Bene Comune, il Prof.Alberto Lucarelli, ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Napoli Federico II, il Dott. Andrea Baranes, direttore dell’Osservatorio Finanza. 

Il modello di gestione proposto, frutto del lavoro svolto a valle del Referendum del 2011 da numerosi cittadini attivi nei comitati per l’acqua pubblica, è un’alternativa concreta a quello attuale e può essere un riferimento efficace non solo per il servizio idrico ma anche per la gestione di altri servizi pubblici e per la risoluzione di numerose criticità che attualmente interessano la Valle del Sacco.

L’assemblea è aperta a tutti i cittadini ai quali si chiede un’ampia partecipazione, requisito fondamentale per capovolgere l’attuale modello basato su una democrazia rappresentativa piuttosto distorta e chiaramente debole e inefficace nel tutelare i cittadini.

 

Comitato provinciale Acqua Pubblica Frosinone

 

*****

 

Frosinone 24/11 - Prima assemblea dei comuni dell’Ambito di Bacino Idrografico del Sacco

I cittadini si riuniscono

In applicazione della Legge Regionale n. 5/2014 “Tutela, governo e gestione pubblica delle acque” è convocata l’Assemblea dei comuni per il giorno 24/11/2016 alle ore 17.00, presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Frosinone, per la discussione del seguente ordine del giorno:

- Risoluzione del contratto con il gestore Acea Ato5 S.p.a.
- Revoca dell’incarico alla Segreteria Tecnica Operativa.
- Avvio del processo di ripubblicizzazione della gestione del Servizio Idrico Integrato.
- Rapporti e solidarietà con l’ABI Liri-Garigliano
- Costituzione della Società di diritto pubblico (Azienda speciale) ABC (Acqua Bene Comune) Sacco.
- Reperimento finanziamenti necessari alla gestione.
- Varie ed eventuali.


Interverranno per illustrare il loro parere tecnico:

Prof. Alberto Lucarelli
ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico all’Università di Napoli Federico II

Dott. Bengasi Battisti
fondatore del Coordinamento nazionale Enti locali per l’Acqua Bene Comune

Dott. Andrea Baranes
direttore dell’Osservatorio Finanza

Tutti possono partecipare, addirittura i Sindaci

Gli atti relativi all’Assemblea dei comuni dell’ABI Sacco sono disponibili sul gruppo fb Comitato provinciale acqua pubblica Frosinone.

Distinti saluti

Il Comitato provinciale Acqua Pubblica Frosinone


Evento fb: https://www.facebook.com/events/297431440656170/

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018