Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Piacenza 17/3 - Presidio del consiglio di Atersir

piacenza consiglio sindaciIl comitato invita a presidiare il Consiglio Locale di ATERSIR che si terrà martedì 17 alle 9:30 nella sede del Consiglio Provinciale.

L'appello del comitato:

All'ordine del giorno la decisione definitiva sull’ affidamento dei servizi idrico e rifiuti ad una SpA mista privata-pubblica, molto più privata (65%) che pubblica (35%), in barba all’esito dei referendum del 2011!

Nonostante tutte le nostre iniziative di approfondimento e informazione, i vertici di Atersir, con l’Amministrazione Comunale di Piacenza in prima linea, sono riusciti a far credere alla maggior parte dei Sindaci e degli Amministratori che tornare ad una gestione pubblica sarebbe impossibile a causa dei costi iniziali che i Comuni dovrebbero sostenere.

Tutto questo senza mai aver commissionato un progetto di fattibilità serio e approfondito sulla gestione pubblica, come richiesto più volte dai comitati, da diversi Sindaci e Consiglieri Comunali, nonché dal Comune di Pontenure.

Ebbene a Reggio Emilia, in una situazione del tutto analoga alla nostra, un simile progetto di fattibilità economico-finanziaria è stato presentato il 17 febbraio scorso, ed ha chiarito che la ripubblicizzazione del servizio è possibile addirittura a costo zero per i comuni!

Oggi quindi non ci sono più scuse per non rispettare l’esito referendario, perciò saremo presenti e diffonderemo un volantino (allegato) chiedendo per l’ennesima volta ai sindaci di rispettare la volontà popolare dei propri elettori espressa nel 2011: l'acqua è un bene comune essenziale alla sopravvivenza di ogni essere vivente e non può essere regalato alla speculazione e al profitto dei privati!!!

Vi chiediamo di essere presenti in massa (l'orario purtroppo pare scelto apposta pernonfar partecipare i cittadini) per dimostrare la nostra volontà di far valere il nostro diritto all'acqua pubblica!

L'appuntamento è quindi

 MARTEDI' 17 MARZO ALLE ORE 9:15 

davanti alla sede della Provincia, 

Via Garibaldi 50, Piacenza

e poi dentro alla sala del Consiglio Provinciale per far vedere ai nostri amministratori che non ci siamo stancati di far valere i nostri diritti!!!

 

Il Comitato Acqua Bene Comune di Piacenza
Il Comitato Acqua Pubblica Val d'Arda

volantino Acqua pubblica2018