Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Bologna - 17/2, costituzione intergruppo per l'acqua

Costituzione Intergruppo consiglieri regionali per l'acqua pubblica - Il Coordinamento regionale Comitati Acqua Bene Comune dell'Emilia-Romagna invita i consiglieri regionali - Martedì 17 Febbraio 2015 alle ore 18.00 presso Sala “C” - Piano Ammezzato, c/o Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Via Aldo Moro, 50 Bologna.

 

****************************

Lettera ai Consiglieri Regionali

Bologna, 28 Gennaio 2015

Ai consiglieri regionali

Regione Emilia- Romagna

Oggetto: Costituzione Intergruppo consiglieri regionali per l'acqua pubblica

Gentili Consiglieri,

siamo all'inizio di una nuova consiliatura nella nostra Regione. Nell'augurarvi un buon lavoro per il suo svolgimento, vi scriviamo queste poche righe per proporvi, in stretta relazione con noi, di dar vita, all'interno del Consiglio regionale, ad un Intergruppo di tutti i consiglieri regionali che si riconoscono nella battaglia per affermare che l'acqua è bene comune, sottratta alle logiche del profitto, e che occorre lavorare per giungere alla ripubblicizzazione del servizio idrico.

Come saprete, è attivo nel Parlamento italiano un Intergruppo parlamentare per l'acqua pubblica che sostiene la proposta di legge di iniziativa popolare “ Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico“ ( che vi alleghiamo), presentata ancora nel 2007 dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, composto da circa 200 parlamentari. Nello stesso tempo, a partire da diversi provvedimenti contenuti nello SbloccaItalia e nella recente Legge di stabilità, si sta rimettendo in campo un'intenzione negativa di procedere ad un nuovo ciclo di privatizzazione del servizio idrico e di altri servizi pubblici locali.

La proposta che vi rivolgiamo è dunque quella di lavorare anche nell'istituzione regionale per favorire il processo di tutela e valorizzazione della risorsa idrica e per la ripubblicizzazione del servizio idrico.

A chi di voi si riconosce in questa prospettiva, nei contenuti della legge di iniziativa popolare nazionale suddetta, ed è interessato a lavorare per farla avanzare anche nella nostra Regione, nei modi e nei tempi che insieme individueremo, rivolgiamo dunque la proposta di costituire, in rapporto con il Coordinamento regionale dei Comitati per l'Acqua Pubblica, un apposito Intergruppo dei consiglieri regionali per l'acqua pubblica.

Vi invitiamo pertanto ad un incontro per dare concretezza a questa proposta che si terrà il giorno Martedì 17 Febbraio 2015 alle ore 18.00 presso Sala “C” - Piano Ammezzato, c/o Assemblea Legislativa Emilia Romagna, Via Aldo Moro, 50 Bologna.

Coordinamento regionale

Comitati Acqua Bene Comune dell'Emilia-Romagna

Per contatti: Andrea Caselli 3357307499 – Corrado Oddi 3429218650

volantino Acqua pubblica2018