Forum dei Movimenti per L'Acqua

Ferrara - Incontro tra comitato e vertici di Cadf

Acqua_pubblicaTrasformazione di Cadf. Il Comitato acqua pubblica incontra i vertici  dell’azienda.

Ferrara, 11 dicembre 2013

Il Comitato acqua pubblica di Ferrara - dopo la serie di colloqui condotti a partire da settembre 2012 con i sindaci azionisti dell’azienda che gestisce il servizio idrico del basso ferrarese - ha infine incontrato i vertici di Cadf.

Il presidente Cristiano Bertelli e il direttore Silvio Stricchi hanno reso noto che entro il 2013 si vedrà il completamento di uno studio di fattibilità atto a valutare l’ipotesi di trasformazione dell’azienda da Spa ad azienda speciale, in ottemperanza all’esito dei Referendum del 2011.

Lo studio di fattibilità, secondo le informazioni fornite ai rappresentanti del Comitato  durante l’incontro del 28 novembre scorso, è stato affidato ad un soggetto terzo che ha al suo attivo una collaborazione con il  Forum italiano dei movimenti per l’acqua. Ciò risponde ad una richiesta del Comitato, accolta finora formalmente soltanto dal Consiglio comunale di Comacchio attraverso un delibera approvata nel maggio scorso.

Alla volontà espressa all’unanimità dal Consiglio comunale di Comacchio - il quale di recente si è nuovamente espresso modificando lo statuto comunale per includere il diritto all’acqua e stabilire che la sua gestione deve avvenire esclusivamente attraverso enti di diritto pubblico - la dirigenza Cadf ha dato seguito, anche in considerazione della volontà condivisa da tutti i sindaci espressa in occasione della fusione di Cadf con Delta reti (società patrimoniale delle reti idriche).

Il Comitato, nel prendere atto dell’esistenza dello studio, quale promotore locale del Referendum rileva tuttavia il proprio mancato coinvolgimento, come richiesto durante ogni incontro con i sindaci, e ribadisce la necessità della dovuta trasparenza e partecipazione nel configurare i passaggi possibili di trasformazione dell’azienda. Chiede pertanto di essere aggiornato sui risultati dello studio di fattibilità, e che lo stesso studio possa essere presentato al più presto alla cittadinanza in forma ufficiale in un incontro pubblico con la partecipazione di membri del Forum.

Comitato Acqua Pubblica di Ferrara

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018