Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Presentata l'ICE "Stop Glifosato": depositate oltre 1.070.000 firme

Logo ICE Stop GlifosatoIl 5 Ottobre 2017 sono state depositate oltre 1.070.000 firme a sostegno dell'ICE "Stop Glifosato"

È la quarta ICE che raggiunge il successo dal momento in cui questo strumento di democrazia diretta è stato introdotto dal Trattato di Lisbona.
 
Un grande risultato di tutta la coalizione europea che ha duramente lavorato in questi mesi. 
Un grande risultato soprattutto in previsione della riunione (fissata proprio per il 5-6 ottobre a Bruxelles) in cui il Comitato sull’autorizzazione alla produzione, commercializzazione ed uso di tutti i prodotti fitosanitari a base di glifosato dovrà decidere e votare se rinnovare l'autorizzazione per altri 10 anni.
 
Allo stato attuale sembra che non ci siano le condizioni per ottenere una maggioranza qualificata a favore del rinnovo del glifosato. Infatti, per ottenere una maggioranza qualificata, il Comitato avrebbe bisogno di almeno il 65% del "peso" di voto da parte degli stati membri dell'UE.
Il Governo italiano sembra sia orientato a votare contro il rinnovo ma ancora non è stata comunicata la posizione ufficiale. Pare che le lobbies dei pesticidi stiano facendo una gran pressione per garantirsi il consenso al rinnovo.
 
Monitoriamo da vicino la situazione, diffondiamo la notizia e facciamo "pesare" anche le oltre 71.000 firme raccolte in Italia!

volantino Acqua pubblica2018