Forum dei Movimenti per L'Acqua

Sostieni il docu-film "This was Hasankeyf"

hasankeyfIl documentario This was Hasankeyf", di Tommaso Vitali è il risultato di un anno di ricerche nel villaggio di Hasankeyf, un incredibile tesoro di storia ed umanità che si adagia lungo una curva del fiume Tigri, nel sud est dell'Anatolia. L'intenzione del film è quella di descrivere la storia unica di questa terra attraverso le memorie ed i racconti delle persone, ed il vincolo che esiste tra questa gente e la natura circostante. Descrivere il legame profondo e duraturo che esiste tra l'uomo, il fiume e la pietra calcarea di Hasankeyf. Ma gli autori incontreranno anche alcune situazioni ben più complesse, come il rapporto biunivoco tra l'uomo ed il progresso o la lotta necessaria per immaginare il proprio futuro, in una valle che nel 2014 verrà sommersa dalle acque della diga di Ilisu. La paura di perdere quasi ogni abitudine della propria vita sarà infine una delle presenze tra i protagonisti del film.
Il documentario per rimanere indipendente e per essere completato ha bisogno di finanziamenti. La modalità attraverso cui gli autori li stanno reperendo reperendo è una campagna crowd-funding o di finanziamento dal basso, attraverso una pagina web sulla quale si possono effettuare le donazioni

Sul sito http://thiswashasankeyf.com/, realizzato in 5 lingue e in particolare nella pagina italiana alla sezione PRESS, sono presenti gli articoli pubblicati in Italia e all'estero.

Fra gli eventi a sostegno del documentario:

- La partecipazione degli autori a LOGOS Festa della parola a Roma: http://www.logosfest.org/

- L'evento organizzato nelle Marche al Teatro storico di Altidona: http://www.corriereproposte.it/index.php?option=com_eventlist&view=details&Itemid=1&id=27994%3Aquesta-era-hasankeyf&idprov=FM

- La cena curda al Rifugio Altissimo a Brentonico (TN): http://www.balcanicaucaso.org/Appuntamenti/This-was-Hasankeyf

- SOAS, Londra 26 ottobre 2012

- Roma 15 novembre - Presentazione del progetto con l'autrice  Carlotta Grisi alle 19.00 al ex Cinema Palazzo (S.Lorenzo)

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018