Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Giovanni Contratti, un eroe borghese contro i veleni Montedison

discarica bussiSabato mattina, 16 ottobre, è accaduta una cosa rara per l'Italia, il riconoscimento a un amministratore per l'ambiente, e ci siamo anche emozionati perché abbiamo fatto una cosa giusta.

A 4 anni dalla proposta del Forum H2O, grazie all'impegno di Marina Febo, consigliere comunale di Spoltore, e del Consiglio Comunale del comune pescarese, si è tenuta stamattina la toccante cerimonia di intitolazione di una via a un politico coraggioso, Giovanni Contratti, definito dal procuratore un eroe borghese e una voce nel deserto, per aver combattuto nel 1972 contro i veleni della Montedison di Bussi. Procuratore che ha letto i documenti visionari di questo assessore che fu lasciato solo.

Con i familiari, il presidente della Regione, il sindaco, il procuratore capo, il presidente della commissione d'inchiesta regionale e tanti rappresentanti delle istituzioni e cittadini abbiamo ricordato questa figura che va conosciuta anche fuori dall'Abruzzo.

Non era scontato, è stata una proprio bella giornata di quelle che ricaricano e ti danno forza per continuare la lotta per la bonifica perché avere memoria è importante.

Consigliamo caldamente di vedere il video, perché è una storia incredibile e commovente di una persona che combatte senza timori un colosso della chimica.

Questo il video della cerimonia: https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=386656153128647&id=1260594771

Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018