Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Fermiamo le trivelle, basta un click

lecaniette3 Aiutaci a bloccare le trivelle dello Sblocca Italia, invia anche tu le osservazioni al Ministero dell'Ambiente.
Arrivano i primi progetti petroliferi sui territori a causa del famigerato Decreto Sblocca/Sporca Italia. Anche tu puoi contribuire a contrastare questi progetti assieme ai comitati locali: basta una firma e un click.
 
carpignano
Presso il Ministero dell'Ambiente sono stata avviate diverse procedure di Valutazione di Impatto Ambientale per lo scavo di pozzi letteralmente in mezzo a case, paesi, vigne e sopra importanti falde acquifere.

Chiunque da tutta Italia (singolo cittadino, associazioni, comitato ecc) può contribuire a contrastare questi progetti inviando al Ministero le proprie osservazioni ai progetti. Abbiamo preparato dei fac-simile che è possibile scaricare (o in versione lunga o in versione breve), nel caso personalizzare, e poi inviare via PEC o via FAX al Ministero dell'Ambiente (chi non ha la PEC può inviare gratuitamente dal proprio computer un fax utilizzando il servizio www.faxalo.it) . 

POZZO ENI A CARPIGNANO SESIA - NOVARA - ENTRO IL 14 MARZO
ENI vuole scavare un pozzo per cercare petrolio a 900 metri dalle case di Carpignano sesia e a 1 km dai pozzi dell'acqua potabile, in una zona ricchissima d'acqua (addirittura l'area di cantiere è zona di ricarica delle falde ad uso idropotabile).
 
POZZO APENNINE ENERGY - RIPATRANSONE - ASCOLI PICENO - ENTRO IL 15 MARZO
Apennine Energy, una società londinese, vuole scavare un pozzo a 500 metri dall'abitato di Ripatransone, uno dei centri storici più belli delle Marche, ricco di monumenti. Il cantiere è localizzato praticamente in mezzo ai vigneti con produzioni biologiche di eccellenza. 

volantino Acqua pubblica2018