Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Bussi, ormai siamo alle conferenze dei servizi “fantasma”

BussiDOPO LA REGIONE ANCHE IL FORUM DELL'ACQUA DIFFIDA IL MINISTERO DELL'AMBIENTE.

IL FORUM: IL MINISTERO CONOSCE LE NORME SULLA TRASPARENZA E SULLA PARTECIPAZIONE DEI CITTADINI NEI PROCEDIMENTI AMBIENTALI?

Il Ministero dell'Ambiente ha convocato per stamattina una Conferenza dei Servizi sul progetto Goio per Bussi. Pochissimi giorni di preavviso agli enti e, da quanto leggiamo sulla stampa, neanche la trasmissione dei progetti.

La convocazione non è stata preventivamente segnalata sul sito specifico del Ministero dell'Ambiente e, per questo, la procedura attivata non ha alcuna di trasparenza per assicurare la partecipazione dei cittadini secondo gli obblighi fissati dalla Convenzione di Aarhus, ratificata dall'Italia con una Legge nel 2001 (tra questi: comunicazione pubblica dell'avvio del procedimento; tempi per poter presentare le osservazioni; indicazione dell'autorità procedente; chi prenderà la decisione finale e con quali tempi).

Per questo stamattina l'Associazione Acqua bene Comune del Forum dell'Acqua ha provveduto ad inviare una DIFFIDA al Ministero.

In allegato la lettera e le schermate del sito del ministero sulle bonifiche in cui vengono pubblicizzate al pubblico le convocazioni di conferenze dei servizi e riunioni tecniche da cui si evince che non è stata data pubblicità all'iniziativa.

FORUM ABRUZZESE DEI MOVIMENTI PER L’ACQUA

3683188739, 3381195358 e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com

volantino Acqua pubblica2018