Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Pescara 18,19/09, "Le vie dell'acqua - Guerre, conflitti e lotte dalla Palestina all'Abruzzo"

locVieAcquaPescara 18/19 settembre 2014 - Spazio Matta, Via Gran Sasso - Pescara

Deposito Dei Segni e Abruzzo Social Forum organizzano due giornate  che hanno come focus l’Acqua. Le attività approfondiranno insieme il tema dell'acqua rubata e dell'oppressione a cui sono costretti i palestinesi dal muro dell'apartheid e dalla colonizzazione sionista israeliana. L’analogia con la nostra situazione riguarda un modello economico sbagliato e di rapina simile: l’acqua viene privatizzata, non  preservata ed addirittura avvelenata come è avvenuto qui da noi, in particolare, con la discarica tossica di Bussi.

Programma

18 settembre 2014 - Spazio Matta

ore 21,00Spettacolo “GAZA” di e con Cam Lecce, Jörg Grünert. Musiche di Luigi Morleo e

Michelangelo del Conte. Liberamente tratto da “Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni

e da “Versi” di Ibrahim Nasrallah

GAZA racconta l’assedio subito dalla popolazione palestinese, tra il 27 dicembre 2008 e il 18  gennaio 2009, delle terribili giornate di morte e distruzione subite dai gazawi ad opera delle forze militari, aeree e di terra israeliane durante l’operazione Piombo Fuso. La cronaca dei fatti è stata descritta da Vittorio Arrigoni, attivista dell’International Solidarity Movement,  nel libro Restiamo Umani, che con pochi attivisti internazionali dell’ISM è stato testimone dei bombardamenti e del massacro di civili.

Produzione DDS in collaborazione con ISM I. -  Costo 5€ -

19 settembre 2014 Spazio Matta

ore 16.00/19,30: Laboratorio teatrale: “Looking for water”, ogni cosa vivente porta con sé la memoria dell’acqua a cura di Cam Lecce e Jörg Grünert.

Percorso mimesico/grafico/videodocu alla scoperta della memoria corporea dell’acqua e delle sue risonanze emotive. Riformulazioni nel gesto grafico e

segnico.

Iscrizioni aperte fino al 18 settembre. Numero limitato di partecipanti.

Costo 8 € a persona.

A seguire convivio: ore 20,30 cucina palestinese e cucina abruzzese (riservato ai partecipanti al laboratorio teatrale).

In collaborazione con Artisti per il Matta e la Rete di solidarietà con la Palestina e pace nel Mediterraneo.

https://www.facebook.com/events/639791029451636/

 

Per info: tel. 348 7426429, depositodeisegni@gmail.com

volantino Acqua pubblica2018