Forum dei Movimenti per L'Acqua

cassazione

Oggi, lunedì 19 luglio, il Comitato Promotore dei Referendum per l'acqua pubblica consegna oltre un milione e quattrocentomila firme presso la Corte di Cassazione. Un risultato che segna un passo importante nella storia della democrazia e della partecipazione in questo Paese. Nessun referendum nella storia repubblicana ha raccolto tante firme. La sfida che il comitato promotore ha davanti è quella di portare almeno 25 milioni di italiani a votare tre “sì” la prossima primavera, quando si terrà il referendum contro la privatizzazione dei servizi idrici. Un risultato che oggi, alla luce del “risveglio democratico” a cui si è assistito nei mesi della raccolta firme, sembra assolutamente raggiungibile.

Leggi tutto...

Video

In occasione dell'anniversario del referendum (12-13 Giugno 2020)
abbiamo realizzato un video che prova a raccontare 9 anni di battaglie
per l'acqua bene comune

  • 30/10 ore 14.30/17.00 - Convegno nazionale on line "Società Benefit o Azienda di diritto pubblico… Cosa è meglio per i cittadini?"

    Logo GaiaIl CCAdbr “Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e per la ripubblicizzazione del servizio idrico” e il “Forum Italiano dei movimenti per l’acqua” hanno organizzato questo convegno, per fare una analisi, un approfondimento e un confronto, relativamente allo studio “Azienda speciale vs Società di capitali nella gestione dei servizi pubblici locali – febbraio 2020della società in house GAIA SpA, che è il gestore del servizio idrico integrato dell’alta Toscana e della zona di costa.

    Leggi tutto...

  • RFI: buchiamo il Morrone per la Roma-Pescara. E l'acqua potabile di Chieti, Pescara e decine di comuni?

    Galleria Morrone RFI evidenziataRFI all'attacco all'acqua di Pescara e Chieti. Vuole bucare il Morrone a monte delle sorgenti del Giardino che alimentano l'acquedotto di Pescara, Chieti e decine di comuni della valpescara.

    Leggi tutto...

  • Forum Mondiale dell'Acqua 2024: non in nostro nome, non in Italia

    Logo ICE acqua diritto umanoAbbiamo appreso con una certa preoccupazione della candidatura ad ospitare in Italia il Forum Mondiale dell’Acqua nel 2024 promossa dalla Scuola di Alta Specializzazione e Centro Studi per la Manutenzione e Conservazione dei Centri Storici in Territori Instabili e sostenuta dal Governo, attraverso il Ministero degli Esteri, dal Dipartimento della Protezione Civile, dall’ISPRA e da associazioni, organismi ed enti non meglio precisati della società civile.

    Leggi tutto...

  • Quando il bene comune è solo merce. Il top manager Irace chiamato ad ALIA

    logo forum toscanoE’ notizia di questi giorni: pare certo che il top manager, Alberto Irace, sia stato chiamato dal Sindaco di Firenze, Nardella, per assumere la carica di Amministratore Delegato di ALIA, l’utility dei RIFIUTI che ha accorpato le aziende operanti sulla Piana Firenze-Prato-Pistoia. Ma il piano ha mire ben più alte poiché sembra prevedere la creazione di una multiutility che inglobi ESTRA, con prevalenza di gestione nel settore GAS, e addirittura PUBLIACQUA, la maggiore società idrica della Toscana. Ovviamente Irace avrebbe il ruolo di guidare l’operazione per poi installarsi, in qualità di AD, nella “mostruosa” società così realizzata.

    Leggi tutto...

Campagne

Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018