Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

La posizione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua in vista della scadenza elettorale

logo-forum-mailComunicato stampa

La posizione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua in vista della scadenza elettorale

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua costituisce un' esperienza decennale di mobilitazione sociale, nei territori e a livello nazionale, sul tema dell'acqua, dei beni comuni e della loro gestione partecipativa; mobilitazione che, nel 2007, ha portato a depositare una proposta di legge popolare in Parlamento e nel giugno 2011 ha portato alla straordinaria vittoria referendaria sull'acqua, con il voto di oltre 27 milioni di cittadini. Con il risultato referendario é stata espressa una volontà popolare chiara ed inequivocabile che ancora oggi le forze politiche ed istituzionali non hanno voluto ascoltare.

 

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua è da sempre un luogo ampio, reticolare ed inclusivo, nel quale persone e realtà sociali di differente storia, cultura e provenienza si incontrano accomunate dall'obiettivo dell' affermazione dell'acqua come bene comune e diritto umano universale e della riappropriazione sociale dei beni comuni.

Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua si relaziona da sempre con le forze politiche e istituzionali a partire dall'affermazione della propria autonomia e sulla base dei contenuti che costituiscono il cuore della propria esistenza e della propria attività politico-sociale.  
Per sua stessa natura e di conseguenza, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua non può identificarsi, nè essere accomunato, ad alcun progetto politico-elettorale passato, in corso o futuro.

Perchè siamo parte attiva della trasformazione di una società per sua natura complessa e pensiamo che il modo migliore per poterlo fare sia promuovere la partecipazione e l'inclusione, non appoggiando alcuna lista elettorale che racchiuderebbe la nostra esperienza dentro progetti di rappresentanza istituzionale che, per quanto legittimi, ne snaturerebbero natura, ruolo e capacità di intervento sociale.

Roma, 24 Febbraio 2014.

Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018