Forum dei Movimenti per L'Acqua

roma_nonsivendeRipubblicizzare l'acqua si può... dall'Europa a Roma!

 Iniziativa Pubblica Venerdì 22 marzo, ore 18.00 - Cinema America Occupato, Via Natale del Grande 6


Dopo la straordinaria vittoria referendaria del giugno 2011 è aperta nel nostro Paese la partita della ripubblicizzazione del servizi pubblici locali, a partire dall'acqua, e già diverse città italiane hanno avviato questo percorso.

Dopo la mobilitazione “Roma non si vende”, che nell'estate 2012 ha bloccato la definitiva privatizzazione di Acea voluta dalla giunta Alemanno, questa è la strada da percorrere anche a Roma.

Nel frattempo in tutta Europa si sta mettendo in discussione la privatizzazione dell'acqua, ed è in corso la campagna ICE (Iniziativa dei cittadini Europei) volta a rendere l'acqua un diritto umano in tutti i Paesi membri dell'Unione.

Il Coordinamento Romano Acqua Pubblica, avvalendosi di consulenti professionisti, ha effettuato uno studio di fattibilità economica per la ripubblicizzazione di Acea Ato2 Spa che dimostra come ripubblicizzare l'acqua a Roma non sia solo giusto ma anche necessario.

Su questa base il Coordinamento Romano Acqua Pubblica ha articolato una proposta che intende condividere con tutte le realtà interessate: a partire dai lavoratori del settore, passando per i cittadini dei comuni dell'Ato2, arrivando fino al Consiglio Comunale di Roma, principale azionista di Acea. Con la consapevolezza che questo possa essere un primo passo verso la ripubblicizzazione di tutti i servizi pubblici, sempre più aggrediti da speculazioni e privatizzazioni.

 

Per un primo momento di confronto pubblico su questi temi ci incontreremo venerdì 22 marzo alle ore 18.00 presso il Cinema America Occupato (Via Natale del Grande 6- Zona Trastevere)

Video

Dibattito on line svolto il 12/11 "ARERA, autorità indipendenti e soft law:
quale legittimità democratica e quale responsabilità politica?"


E' possibile vedere qui tutti gli interventi e il dibattito

Campagne

Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018