Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Notizie Toscana

5/11 ore 17.00 - Convegno on line "Dalla costituzione della NewCo in Acque S.p.A. al progetto di multiutility toscana e la quotazione in borsa dei servizi essenziali"

Locandina convegno newco Toscana 5 11 21Il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua insieme al Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico di Massa-Carrara e al Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua promuovono per il 5 novembre dalle 17.00 alle 19.30 il convegno on line "Dalla costituzione della NewCo in Acque S.p.A. al progetto di multiutility toscana e la quotazione in borsa dei servizi essenziali".

Attachments:
Download this file (Locandina_convegno_newco_Toscana_5-11-21.jpg)Scarica la locandina[ ]561 kB

Leggi tutto...

Toscana - NewCo, ovvero nuovi profitti sull'acqua!

NoNewCo ToscanaNelle prossime settimane i Consigli Comunali della Valdera, insieme a quelli di tutti gli altri comuni gestiti da Acque Spa, saranno chiamati a votare una delibera ed uno statuto precompilato, al fine di conferire le proprie quote e partecipare alla costituzione della NewCo Spa, che a sua volta rileverà le quote in Acque Spa attualmente possedute dalla parte privata (tramite il raggruppamento denominato ABAB Spa); questa operazione viene spudoratamente spacciata come una sorta di ripubblicizzazione del servizio idrico.

Leggi tutto...

Toscana - NewCo dell'Acqua: il nuovo capitalismo dei Sindaci!

Forum toscanoEvidentemente i Sindaci-soci di Publiacqua che hanno sollecitamente conferito le quote azionarie dei rispettivi Comuni nella NewCo Acqua Toscana ambivano più a fare gli imprenditori che non i Sindaci. Ma allora hanno sbagliato mestiere, perché il bene comune non si amministra tramite operazioni finanziarie, prettamente speculative, come la costituzione della NewCo all'interno di Publiacqua.

Leggi tutto...

Massa, 12/6 - Iniziativa pubblica "Il valore universale dell'acqua come bene comune"

Logo 10 anni referendum defIl 12 giugno alle 17.30 a Massa in Piazza degli Aranci, il collettivo studentesco Tirtenlà ha organizzato un evento per la difesa del bene comune delle Apuane.

Attachments:
Download this file (Volantino_iniziativa_decennale_referendum_Massa_12-6-21.png)Scarica il volantino[ ]312 kB

Leggi tutto...

15/6 - Convegno nazionale on line "La ricerca comparata sulle tariffe idriche indica la strada della ripubblicizzazione dei servizi"

Logo 10 anni referendum defIl convegno nazionale on line "La ricerca comparata sulle tariffe idriche indica la strada della ripubblicizzazione dei servizi" è in programma il 15 giugno dalle 17.00 alle 19.30.

Attachments:
Download this file (Programma_convegno_decennale_referendum_acqua_servizi_idrici_Massa_Carrara_15-6-21.pdf)Scarica il programma[ ]690 kB

Leggi tutto...

Convegno tariffe idriche: le piu’ alte d’Italia sono in toscana e GAIA si pone in alto nella classifica

Logo CCAdbrMolto positiva l’alleanza tra associazioni, comitati di cittadini e Federalberghi insieme ad altre categorie economiche.

Attachments:
Download this file (Schede_convegno_9-4-21_def.pdf)Scarica le schede[ ]3019 kB

Leggi tutto...

GAIA - Costi delle bollette idriche. In programma un convegno nazionale on line

Logo CCAdbrIn questi giorni molti sono stati i cittadini e i rappresentanti delle categorie economiche che hanno fatto le loro rimostranze nella zona apuo-versiliese, rispetto ai costi delle bollette del gestore del servizio idrico integrato GAIA SpA.

Leggi tutto...

Coordinamento dei Comitati di Massa Carrara fa un esposto sull'acqua inquinata

Logo CCAdbrIl CCA dbr dopo le ennesime vicende legate all’acqua che hanno creato disagio ai cittadini ha inviato un esposto alla procura di Massa.

Leggi tutto...

15/1 ore 14.30 - Convegno nazionale "Come organizzare un'Azienda Speciale Consortile pubblica per la gestione del servizio idrico integrato"

Logo Gaia

Dal convegno promosso dal CCA dbr e’ scaturito un confronto positivo con le amministrazioni degli enti locali. Lo scorso 15 gennaio si è concluso il terzo convegno nazionale dal titolo molto esplicativo “Come organizzare un’Azienda Speciale Consortile pubblica per la gestione del servizio idrico integrato” promosso dal “Coordinamento dei Comitati e delle Associazioni per la depurazione, le bonifiche e la ripubblicizzazione del servizio idrico”- CCA dbr (*) e dal “Forum Italiano dei movimenti per l’acqua” e dall’Istituto Tecnico Superiore “Zaccagna-Galilei” di Carrara.

Attachments:
Download this file (PROGRAMMA_CONVEGNO_NAZIONALE_15.01.2021_def.pdf)Scarica il programma[ ]404 kB

Leggi tutto...

Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua - Holding multiservizi. La finanza vince sulla democrazia

salviamo i beni comuniIl nefasto progetto di riunire in una grande holding la gestione di servizi come acqua, energia/gas e rifiuti ha trovato ieri l’accordo, benedetto da Giani, dei Comuni di Firenze, Prato ed Empoli che puntano ad unire società del calibro di Publiacqua, ESTRA/Consiag, Publiservizi e ALIA in un unico mostro tentacolare.

Leggi tutto...

volantino Acqua pubblica2018