Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Anci e Forum contro il patto di stabilità

anci_colore.0000000956Logo_ForumComunicato stampa

Anci e Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua contro le limitazioni del patto di stabilità per i servizi pubblici locali

Si e’ svolto nei giorni scorsi un incontro tra il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e l' ANCI. E’ stata condivisa una posizione nettamente critica in merito al possibile assoggettamento al patto di stabilita’ delle aziende speciali e delle S.p.A. in house, previsto dall'art. 25 del decreto ‘Cresci Italia’ approvato nel gennaio 2012. Previsione che dovra’ essere attuata pero’ attraverso l’emanazione di un decreto interministeriale di definizione delle modalita’ operative, ancora non emanato, rendendo di fatto poco praticabile la gestione in house.

Il giudizio negativo su tale prospettiva, sia dell'ANCI che del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua, prende spunto dalla consapevolezza che, l’attuazione di questo disegno avra’ conseguenze assai pesanti anche rispetto alla realizzazione degli investimenti dei servizi pubblici essenziali incluso il servizio idrico integrato, in quanto riduce fortemente la possibilita’ di una gestione industriale del servizio attenta alle esigenze delle comunita’ locali. Il provvedimento, se emanato, limiterebbe quindi l'autonomia degli Enti locali nella scelta delle forme di gestione, ancora una volta restringendo i principi comunitari e limitando il risultato del referendum del 2011, che consente la scelta della forma di gestione anche mediante enti di diritto pubblico, quali le aziende speciali.

Sulla base di tali considerazioni l'ANCI e il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua ritengono necessario che il Governo riconsideri la sua posizione in merito, e si dichiarano disponibili da subito alla auspicabile e necessaria condivisione delle eventuali opzioni alternative.

Roma, 10 luglio 2013

ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018