Forum dei Movimenti per L'Acqua

Roma 29/04 - Presentazione del libro "L'acqua pubblica è il futuro"

libro acqua pubblicaIl Coordinamento Romano Acqua Pubblica la presentazione del libro "L'ACQUA PUBBLICA È IL FUTURO" presso L'aula 8C della facoltà di Economia - La Sapienza (Via del Castro Laurenziano, 9) VENERDi' 29 APRILE 2016 - ORE 11.

Interverranno:

- Marco Bersani (Attac)
- Enzo Bernardo (CGIL)
 
Dopo tre decenni di risultati catastrofici,molte città,regioni e Paesi, stanno chiudendo il capitolo delle privatizzazioni. Una silenziosa rivoluzione civile si sta dispiegando, con le comunità nel mondo intero che rivendicano il controllo dei loro servizi dell'acqua per gestire la risorsa cruciale in modo democratico,equo ed ecologico.

Negli ultimi 15 anni i casi di rimunicipalizzazione sono stati 235 in 37 paesi. Più di 100 milioni di persone sono state coinvolte in questa tendenza globale che sta assumendo un ritmo molto accelerato.

In Italia,nonostante il referendum del 2011, in cui quasi 27 milioni di italiani si sono pronunciati favorevoli alla gestione pubblica dell'acqua, e quindi all'idea che su di essa non vi debba essere la solita e molesta "regola del profitto", ci troviamo ora in una situazione in cui il riformismo sfrenato, frutto di una gestione fortemente neo-liberista e quindi tendente alla privatizzazione di ciò che è il bene comune,vuole introdurre il tanto amato (da loro) profitto, anche nella gestione della risorsa per tutti noi principale, appunto l'acqua. L’ultimo regalo del Pd agli italiani, riguarda il blitz avvenuto molto recentemente in Commissione Ambiente della Camera, dove è stato approvato un emendamento che ha abrogato l’articolo 6 del progetto di legge sull’acqua, e con esso l’obbligo che la gestione dei servizi idrici sia pubblica, aprendo, in poche parole,la strada all'ingresso nel mercato di altri affamati profittatori. Pertanto, per effettuare adeguate riflessioni riguardo un tema di tale importanza, vi invitiamo a partecipare alla conferenza a cui parteciperanno Marco Bersani, esponente di Attac Italia, attivo scrittore del Manifesto e presente con articoli nel libro stesso che verrà presentato,al quale si affiancherà Enzo Bernardo, responsabile politiche europee, funzione pubblica CGIL.

https://www.facebook.com/events/1688264671435680/

Flyer 5X1000 WEB-01 bassa

volantino Acqua pubblica2018