Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Pescara 6/6 - Presentazione del cortometraggio "La scelta"

InvitoVideoLaScelta 06 06 2018

Stamattina è stato presentato a Pescara il cortometraggio "LA SCELTA" realizzato dal gruppo Open Mind (classe aperta del Laboratorio di peer education Civil-Mente) del Liceo B. Spaventa di Città Sant’Angelo. Qui il link Youtube al cortometraggio:https://youtu.be/2Mgl0x4zbts

L'opera si è aggiudicata il primo premio assoluto al Concorso nazionale “Legalità e Cultura dell’Etica” promosso dai Rotary Club in partnership con il Comando generale della Guardia di Finanza ed è arrivato terzo classificato al Festival nazionale “CinemAmbiente” sezione Junior di Torino. 

Alla conferenza stampa di presentazione di oggi hanno partecipato:

-       i ragazzi della classe Open Mind del Liceo B. Spaventa di Città Sant’Angelo;
-       la dirigente scolastica Danila De Angelis;
-       Il sindaco di Città S. Angelo;
-       I partner che hanno collaborato, tra cui il regista Alessio Tessitore e l’attivista del Forum H2O che da anni segue la questione di Bussi e l'inquinamento delle acque in Italia, Augusto De Sanctis.
 
"LA SCELTA" è un cortometraggio di soli 3 minuti che ci interroga sulle responsabilità ambientali dei comportamenti umani. Come sarà il pianeta Terra nel 2050? A partire dalla recente vicenda locale dell’inquinamento della falda acquifera dovuta alla discarica abusiva dell’industria chimica di Bussi sul Tirino, attraverso la visita alle intatte e meravigliose sorgenti del fiume Tirino poste appena più a monte dell'area inquinata, i ragazzi si sono cimentati con l’ausilio della prof.ssa Daniela Santroni e degli esperti moviemaker Alessio Tessitore e Isabella Micati dell’associazione La Galina Caminante a ipotizzare una risposta … che resta inesorabilmente aperta.
Il cortometraggio è stato realizzato grazie alla collaborazione di Attiva spa e la Coop il Bosso che hanno messo a disposizione location e mezzi, al contributo della Fondazione PescarAbruzzo che finanzia il progetto CivilMente di peer education e cittadinanza attiva del Liceo Spaventa Scienze Umane di Città Sant’Angelo e alla disponibilità e passione dell’esperto ambientale ed attivista del Forum H2O Augusto De Sanctis.
 
IL SOGGETTO
Pianeta terra 2050. Una ragazza in tuta bianca prende la sua maschera antigas ed esce per andare a lavorare. Entra in fabbrica e dopo viene convocata insieme ad altri operai dal
capo fabbrica che annuncia l’esaurimento delle scorte d’acqua. Qualcuno dovrà partire a cercare una nuova fonte incontaminata. Andrà lei, troverà la fonte, raccoglierà l’acqua per portarla alla sua comunità ed avere a speranza di continuare a vivere. Un bosco fitto di piante e sole, un torrente scorre veloce. Percorre il fiume, si bagna le mani, poi raccoglie l’acqua nell’incavo delle mani e la beve. L’acqua è pura. Un lungo sguardo ferma il mondo per un attimo. Cosa fare? Chi salvare? Un sorriso sereno la illumina.

Qui e a questo link https://we.tl/WbZwFb2laN foto e video della conferenza stampa di stamattina.
 
Segreteria Operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua 
3683188739
e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com

 

*****

 

Presentazione del cortometraggio "La scelta", realizzato dal Liceo Spaventa di Città S. Angelo e vincitore del premio nazionale "legalità e cultura dell'etica" del Rotary International.

Attualmente finalista al festival Cinemambiente junior di Torino.

Anche il Forum H2O invita la stampa alla presentazione del cortometraggio "La scelta", realizzato dagli studenti del Liceo "Spaventa" di Città S. Angelo che si terrà mercoledì 6 giugno alle ore 11 presso la sala Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. 

L'opera tratta in maniera originale il tema della contaminazione dell'acqua e delle scelte che abbiamo davanti per la salvaguardia del patrimonio ambientale che è ancora intatto. E' stato girato lungo il fiume Tirino, tra le luci e le ombre di quel territorio, dal sito inquinato di Bussi officine alle meravigliose sorgenti poste nel Parco Nazionale del Gran Sasso.

Il cortometraggio ha vinto il primo premio al concorso nazionale "legalità e cultura dell'etica” promosso dal Rotary International ed è attualmente finalista al festival Cinemambiente junior di Torino.

Alleghiamo la locandina-invito e alcuni fotogrammi tratti dal cortometraggio.

Segreteria operativa Forum Abruzzese dei Movimenti per l'Acqua 
3683188739
e-mail:segreteriah2oabruzzo@gmail.com

Fotogramma1

Fotogramma3

Fotogramma4

 

Attachments:
Download this file (InvitoVideoLaScelta_06_06_2018.jpg)Scarica la locandina[ ]87 kB

volantino Acqua pubblica2018