Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua


Ieri, ad Asti, una cinquantina di persone hanno partecipato ad un rapido, improvvisato e colorato "flash mob" organizzato dalla Rete delle 67 organizzazioni aderenti al Comitato Astigiano a favore delle Acque Pubbliche nella centrale piazza San Secondo.
L'iniziativa ha voluto sollevare l'attenzione di tutti sulla salvaguardia della gestione pubblica dei nostri acquedotti, a distanza di un anno dalla vittoria dei due referendum popolari e nel pieno di una grave disapplicazione delle volontà chiaramente espresse dai cittadini italiani.
Questo il breve testo che hanno teatralizzato, sotto la preziosa guida dell'attrice Lorenza Zambon, dapprima in forma di anello e poi lungo la piazza e le vie limitrofe, catturando l'attenzione dei passanti e il divertito sguardo complice dei molti bambini presenti:

Posso offrirle un sorso d'acqua ?
Ne approfitti: potrebbe essere l'ultimo. Le spiego il perchè.

Il 12 e 13 giugno circa 27 milioni di italiani hanno vinto due referendum per sostenere che l'acqua deve essere gestita da soggetti pubblici perchè non è una merce qualunque ma un diritto essenziale per la vita di tutti noi e non può esserci, quindi, profitto dalla vendita dell'acqua potabile !

Il 12 e 13 giugno del 2011 ... esattamente un anno fa.

E cosa è accaduto dopo questa straordinaria vittoria della democrazia e dei cittadini ?
Nulla.

Anzi, peggio: l'esatto contrario.

- Molti Sindaci italiani stanno permettendo che investori privati entrino nella gestione dei nostri acquedotti. Disponiamo già di meno acqua, il clima sta cambiando e nel futuro chi gestirà l'acqua da bere vorrà decidere a chi darla e a quale prezzo !

- I più grandi gestori del Nord Italia (Iren, A2A, Hera ... società già quotate in Borsa e con bilanci complessi) vogliono unirsi per creare una unica enorme azienda. Che nessun Sindaco e nessun cittadino potrà più controllare !

- La nuova Authority appena creata vuole semplicemente cambiare nome a quella "remunerazione del capitale investito" che uno dei due referendum ha sancito essere illecito.

- Nelle nostre bollette continua ad essere calcolato il profitto del gestore del nostro acquedotto (e noi paghiamo !) ...

Quindi beva questo ultimo sorso.

Ma se vuole riservarne un po' per suo figlio o suo nipote, non stia a guardare e agisca, faccia come noi: chieda che la Democrazia sia rispettata e sia chiara e trasparente.

Come l'acqua ...



E' stato inoltre registrato un breve riassunto video, visibile qui: http://www.facebook.com/events/342239009181585/

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018