Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

LO STATO DELL' ACQUA

nelle province di Novara e VCO

ad un anno dal referendum

 

Martedì 12 giugno ore 21 Liceo Bellini

B.do Lamarmora 10 Novara  Ingr. laterale parcheggio di via Gatti

 

Col Patrocinio della

Provincia di Novara

Rosario Lembo Presidente Contratto M. Acqua

Giulio Rigotti Assessore comune di Novara

 

Paolo Cerruti Direttore ATO1 acquepiemonte

 

Andrea Gallina Amm. Del. Acque Novara Vco

 

Massimo Nobili Presidente  provincia di VCO

Vicepresidente ATO1

 

Coordinatore: Paolo Rizzi presidente ass. CTNA

 

 

 

 

 

 

Il 12 giugno 2011 ventisei milioni di italiani hanno votato per l'acqua pubblica.

L'esito del voto ha impedito che anche nelle nostre Province si andasse a gara d'appalto mettendo la gestione del servizio idrico sul mercato, quotandola in borsa e affidandola ai privati.

 

Riteniamo che, ad un anno di distanza, sia utile che i nostri amministratori, anche alla luce delle nuove leggi in procinto di essere varate dal governo nel merito della tariffa, ci informino sullo stato della gestione del servizio dell'ATO1 acque Piemonte e ci testimonino il loro impegno per proseguire nella gestione pubblica così come da loro sempre sostenuto.

 

 

 

Organizzato dal Coordinamento Novarese per l'acqua pubblica

Invito alla partecipazione all'incontro del 12 giugno

Cari cittadine e cittadine il 12 giugno dello scorso anno, dopo una lunga campagna di promozione curata dal Forum Italiano per l'acqua pubblica, partecipata da centinaia di associazioni in tutta Italia, si raggiunto un risultato incredibile: il referendum ha raggiunto il quorum, 26 milioni di cittadini hanno espresso il loro voto ed il 95% di loro che chiesto che il servizio idrico ed anche gli altri servizi pubblici non siano privatizzati.

Il manifesto scelto per questo invito, rappresenta un poster di quelli che hanno tapezzato capillarmente  tutti i comuni italiani. Questo manifesto, ha resistito alla pioggia e al sole, un lembo si è staccato ma dietro appaiono dei fiori, un segnale di buon auspicio, una primavera della democrazia partecipativa.

Ora ad un anno di distanza, il movimento è ancora preoccupato che venga strappato, scippato, svuotato dei suoi obbiettivi, il mandato che i cittadini avevano dati agli amministratori pubblici: fermare le privatizzazioni.

Ed è per questo che Il 2 giugno, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua torna in piazza per chiedere l'attuazione del risultato referendario, per la riappropriazione sociale e la tutela dell'acqua e dei beni comuni, per la pace, i diritti e la democrazia, per un'alternativa alle politiche d'austerità del Governo e dell'Europa.

Questo l'appello: Ad un anno dalla straordinaria vittoria referendaria, costruita da una partecipazione sociale senza precedenti, il Governo Monti e i poteri forti si ostinano a non riconoscerne i risultati e preparano nuove normative per consegnare definitivamente la gestione dell'acqua agli interessi dei privati, in particolare costruendo un nuovo sistema tariffario che continua a garantire i profitti ai gestori.

Non solo. Da una parte BCE, poteri forti finanziari e Governo utilizzano la crisi economico-finanziaria per rendere definitive le politiche liberiste di privatizzazione dei beni comuni e dei servizi pubblici, di smantellamento dei diritti del lavoro, del welfare e dell'istruzione, di precarizzazione dell'intera vita delle persone. Dall'altra le politiche d'austerità ridimensionano il ruolo dell'intervento pubblico per poi alimentare l'idea che la crescita sia possibile solo attraverso investimenti privati, che in realtà si appropriano dei servizi e devastano il territorio.

E' in atto il tentativo di imporre definitivamente il dominio delle "esigenze dei mercati" sulla democrazia, ovvero il diritto di tutte e di tutti a decidere collettivamente sul proprio presente e futuro.

Le politiche nazionali ed europee vanno contrastate agendo anche localmente come è avvenuto nella nostra provincia in cui  ll comune di Novara ha recentemente deliberato un importante ordine del giorno che afferma: : il servizio idrico integrato è un servizio pubblico essenziale, d'nteresse generale, privo di rilevanza economica e, come tale, non soggetto alla disciplina della concorrenza e  deve essere gestito con meccanismi che garantiscano la partecipazione delle rappresentanze pubbliche e procedure di assoluta trasparenza.

Con questo incontro pubblico chiediamo che tutti  i nostri amministratori si alleino con noi a difesa dell'acqua bene comune. Partecipate.

'Salute a tutti quelli che hanno sete'


Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018