Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Appello a tutti quelli che hanno sostenuto il referendum sull'Acqua

 

--- 13 GIUGNO 2012 ---

PRESIDIO PER IL RISPETTO DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LEGALITA'

 

In Toscana, dopo un anno, il referendum non è stato applicato in nessun modo.

  • Tutte le società di gestione continuano a fatturare la remunerazione del capitale investito che 26 milioni d'italiani/e e 1,7 milioni di toscani/e hanno cancellato votando SI il 12 e 13 giugno 2011. 
  • Gli enti locali non vogliono parlare di gestione pubblica e partecipata dei servizi idrici perché “non ci sono soldi”, “la gestione è già pubblica “, “ i privati hanno portato tanti benefici “. Al di là delle scuse, dimostrano di non avere la volontà politica per pensare ad una gestione pubblica e partecipata dell'acqua! 
  • Alcune assemblee dei sindaci tenutesi dopo il referendum hanno inoltre deliberato l'allungamento del periodo di concessione ai gestori privati di altri 5 anni. 
  • La Regione Toscana, in modo del tutto contrario al voto della maggioranza del popolo toscano, ha deliberato di costituire un ATO unico regionale per la gestione dei Servizi Idrici Integrati; questa volontà centralistica, che punta alla creazione di un gestore unico, espropria di fatto gli enti locali e le comunità ed è quanto di più lontano da una gestione pubblica partecipata del bene comune acqua. 
  • In compenso siamo diventati la regione più cara d'Italia per le bollette dell'acqua e le società di gestione continuano ad aumentare il loro indebitamento pur di distribuirsi utili milionari ogni anno. 

AD UN ANNO DEL REFERENDUM 

MERCOLEDÌ 13 GIUGNO 2012 

SAREMO A FIRENZE 

Presidio alle 11.00 in via Cavour davanti alla REGIONE TOSCANA; chiederemo al presidente Rossi di attuare l'esito referendario come gli era stato chiesto dal ministro dell'ambiente Clini, in una sua lettera del 25 febbraio scorso. Visto che la regione Toscana ha cancellato i 6 ATO esistenti, responsabili della determinazione della tariffa, per farne uno regionale, l'AIT, gli chiederemo il ritorno alla legalità e l'applicazione del secondo quesito; chiederemo inoltre che la politica rispetti la Democrazia referendaria e l'esito del primo quesito che dimostrava la volontà popolare di un ritorno a una gestione pubblica dell'acqua senza profitto. 

Presidio alle 12.00 in via Ricasoli, 40 davanti al TAR TOSCANA; chiederemo che si lavori sul ricorso contro l'ex ATO 2 Basso Valdarno, depositato il 7 marzo, che riguarda non solo gli utenti di “Acque SpA” ma anche tutti/e 1,7 milioni di Toscani/e e oltre 26 milioni di cittadini/e Italiani/e che hanno votato per l'eliminazione del profitto dalla gestione del sistema idrico. Eliminazione immediatamente applicabile come è scritto, nella sentenza di ammissibilità, della Corte Costituzionale. 

Presidio alle 13.00 davanti al COMUNE DI FIRENZE, a palazzo Vecchio, principale azionista della parte pubblica in “Publiacqua SpA” e rappresentante di tutti comuni Toscani e dei lori sindaci che, invece di rappresentare la volontà dei lori elettori/ce, hanno votato contro l'applicazione del referendum rifiutandosi di togliere il profitto dalla tariffa e di riconsiderare la ripubblicizzazione del servizio idrico. 

Non possiamo accettare questo furto di democrazia soprattutto quando riguarda l'acqua e i beni Pubblici. 

Chiediamo ai politici di rispettare la Democrazia referendaria, la Costituzione italiana e la società civile che si è espressa a larga maggioranza (63%). 

Chiediamo alla giustizia di fare applicare l'esito referendario e la Costituzione Italiana. 

Chiediamo che i Comuni tornino ad essere la casa dei Beni Comuni e non semplici azionisti di SpA che gestiscono i servizi pubblici puntando principalmente al profitto. 

Forum Toscano dei movimenti per l'acqua

segreteria@acquabenecomunetoscana.it

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018