Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Materiali

Copertina Il ContastorieIl Contastorie
Autore Severo Lutrario. Dicembre 2016


Come Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua abbiamo deciso di farci promotori de "Il Contastorie", libro di racconti e fiabe civili, perché è metafora efficace degli ultimi trent’anni della storia del nostro paese e risulta come un'utile chiave di lettura anche del nostro percorso. 

Per prenotarlo accedi qui oppure scrivi segreteria@acquabenecomune.org.
Il tuo contributo ci aiuterà a portare avanti le nostre campagne.

 

Sinossi


Il Contastorie è un libro illustrato e colorato per “bambini” dai cinque ai novant’anni.

Al suo interno vi è un racconto lungo (o romanzo molto breve) “Il Rattopardo”, scritto ripercorrendo gli stilemi dei “racconti di fate” e della narrazione orale. A differenza dei racconti di fate non indaga la condizione umana in relazione al terrifico ultramondano, ma è metafora degli ultimi trent’anni della nostra storia sino a giungere al nostro presente più immediato.

Il corpo centrale del libro, illustrato dagli stessi autori della copertina, è costituito da tredici fiabe civili, ovvero, rifacendosi qua e là anche alle più note fiabe della tradizione, sia in forma di racconto che in forma di filastrocca (meglio cantafavola), si sviluppano tredici apologhi sui diversi temi che vanno dal sociale, ai diritti, al lavoro. La parte finale del libro è costituita da “La Strafavola”, un puro e semplice divertissement che intreccia personaggi e storie del mondo delle fiabe in un percorso esilarante.

Il libro vuole essere divertente, una lettura amena per sorridere e, forse, anche per pensare un po’.

Non è rivolto ai “militanti arcigni”, ma a tutti coloro che non hanno rinunciato a guardare il mondo con la meraviglia e la limpidezza degli occhi di un bambino.

Video

Roma 07/10/23 - Manifestazione nazionale "La via maestra.
Insieme per la Costituzione
"

Campagne

La via maestra Banner A4Mai più come primaLogo campagna Giudizio UniversaleITA StopISDS Logo smallVolantino fronte A5 ARERA 04 15x21cmttipLogo stop Ceta 

Logo_campagna_Mauro_Forte

volantino Acqua pubblica2018