Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Trento, 31 gennaio: Assemblea pubblica "Beni Comuni: una sola lotta"

Trento

A Trento un'assemblea pubblica per costruire assieme democrazia e diritti

Oggi martedì 31 gennaio, ore 20,00 presso la Sala di Rappresentanza della Regione in Piazza Dante 15 a Trento, la serata dal titolo "Beni comuni: una sola lotta". Ospite d'eccezione Alberto Lucarelli, docente di diritto pubblico all'Università di Napoli Federico II, assessore del comune di Napoli ai beni comuni, componente della Commissione Rodotà per la riforma del regime civilistico della proprietà pubblica e per la difesa dei beni comuni, redattore dei quesiti referendari contro la privatizzazione dell'acqua.

 

Lucarelli condividerà con il pubblico la recente straordinaria esperienza della costituzione di Acqua Bene Comune Napoli, azienda speciale nata dalla trasformazione della Arin Spa, la società a capitale pubblico che gestiva l'acqua di Napoli, prima applicazione concreta del referendum acqua bene comune votato da 27 milioni di cittadini italiani, 11.000 dei quali trentini. Parteciperanno anche Marco Benvenuti, Vicesindaco di Tassullo, e la presenza della Azienda Speciale di Tione. Oltre che amministratori locali e movimenti ed organizzazioni cittadine di tutto il Trentino.

Un'occasione importante per interrogarci sui progetti della Provincia di Trento che parlano di gestione di servizi essenziali quali acqua e smaltimento rifiuti attraverso nuove Spa In House. E per valutare insieme i passi del nuovo governo Monti, che solo pochi giorni fa ha stralciato la gestione idrica dall'ondata di liberalizzazioni appena approvate proprio grazie alle mobilitazioni dei cittadini che in tutto il Paese hanno manifestato in difesa del voto referendario.

Un viaggio nella democrazia partecipata che toccherà anche le tematiche del lavoro con la partecipazione degli operai di Dolomiti Energia, e degli studenti universitari. Tematiche toccate anche a livello internazionale dal prossimo Forum Mondiale Alternativo dell'Acqua, a Marsiglia il marzo prossimo, che verrà brevemente presentato da alcuni dei partecipanti.

Alberto Lucarelli presenterà inoltre il suo ultimo libro "Beni Comuni. Dalla teoria all'azione politica" [Dissensi editore]presso l'Università di Sociologia ore 10.30 mercoledì 1 febbraio.

Coord. Trentino Acqua Bene Comune
Assemblea per l'Alternativa e i Beni Comuni
Trento Anomala

Trento, 27 gennaio 2012

volantino Acqua pubblica2018