Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Firenze, 11/4 - Manifestazione in difesa di aria, acqua, suolo, salute, futuro.

Manifestaz firenze volantinoMigliaia di persone a Firenze hanno partecipato alla manifestazione "No inceneritori, no aeroporto, sì acqua bene comune - Riprendiamoci subito territorio, salute e lavoro".

VEDI QUI.

*****************************

L'appello

Riprendiamoci subito territorio, salute e lavoro. No inceneritori, No aeroporto. Sì Acqua Bene Comune! Basta Nocività nella Piana Firenze-Prato-Pistoia. Le alternative ci sono! Il territorio è già saturo di inquinamenti e veleni. Lotte, movimenti e comitati hanno costruito in questi anni nuovi legami solidali, veri e propri "laboratori di concrete alternative" per una migliore qualità della vita e del lavoro, per un territorio vivibile.

Nei prossimi mesi Quadrifoglio–Hera (q.thermo) e Aeroporto di Firenze (adf) vorrebbero aprire i cantieri! Sabato 11 aprile 2015 Manifestazione Casa Rossa Osmannoro ritrovo ore 15.

fermiamo l’inceneritore di case passerini e tutti gli inceneritori, come quelli di montale e baciacavallo, per dire si alla strategia rifiuti zero, per differenziare, ridurre, recuperare, cambiare il modo di produrre/consumare le merci, per creare nella piana un grande "distretto del riciclo e del riuso" con effetti positivi per nuova occupazione e nuove economie, per dire basta alla combustione dei rifiuti, ai danni per la salute e l’ambiente, alle spreco di risorse.

fermiamo il nuovo aeroporto di firenze per dire si a collegamenti ferroviari veloci con lo scalo di pisa e limitare l’attività del ‘attuale aeroporto di peretola, già incompatibile con la vita delle popolazioni circostanti. la piana firenze-prato-pistoia non ha lo spazio per costruire un nuovo costoso aeroporto da 5 milioni di passeggeri all’anno: un grande affare per pochi che distruggerebbe le condizioni di vita delle popolazioni (rumori, inquinamento, danni alla salute, alterazione assetto idrogeologico), cancellerebbe le oasi esistenti (già pagate con soldi pubblici) e il parco della piana, progettato da circa 20 anni per salvaguardare le aree verdi e le attività agricole, metterebbe a rischio il polo scientifico di sesto f.ne, sarebbe incompatibile con le funzioni già realizzate e previste nell’area.

il territorio è già saturo di inquinamenti e veleni!
lotte, movimenti e comitati hanno costruito in questi anni nuovi legami solidali, veri e propri "laboratori di concrete alternative" per una migliore qualità della vita e del lavoro, per un territorio vivibile.

abbiamo bisogno di:
– una diversa mobilità basata sul trasporto pubblico sostenibile e non di nuove impossibili autostrade che aumentano il traffico privato e la congestione delle città,
– un vero parco centrale della piana, cuore verde della nuova città metropolitana,
– fermare la cementificazione, il consumo di suolo e le grandi opere inutili e dannose, come la tav, funzionali solo a potenti interessi economici, fonte di corruzione e di spreco del denaro pubblico,
– di acqua pubblica e non contaminata da amianto e altri veleni!

rimettiamo al centro del nostro futuro l diritti basilari e l beni comuni delle popolazioni, come salute, lavoro, casa, scuola, servizi sociali.

abitanti lavoratori studenti
mobilitiamoci
in prima persona senza delegare nessuno!
insieme è possibile fermare le scelte di governo, regione e comuni!
a tutte e tutti chiediamo impegno, partecipazione e coerenza sugli obbiettivi comuni.

promotori: assemblea per la piana contro le nocività / ass.altra agricoltura toscana / ass. alleanza beni comuni pistoia /ass. piazza della vittoria / ass. rifiuti zero firenze / cobas confederazione firenze / collettivo di scienze / collettivo scientifico autorganizzato / comitato n0 aeroporto campi bisenzio / comitato no tunnel tav firenze / comitato oltre-poggio a caiano / comitato piazza brunelleschi / coordinamento comitati della piana / coordinamento comitati per la salute della piana prato e pistoia / coordinamento toscano per il diritto alla salute / cub firenze/flc cgil firenze / forum toscano movimenti per l’acqua / mamme n0 inceneritore /perunaltracittà firenze / sesto bene comune / una citta in comune / un’altra sesto è possibile / vas vita ambiente salute onlus
evento su facebook: clicca qui' https://www.facebook.com/events/805442266208857/

volantino Acqua pubblica2018