Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Siena - Assemblea pubblica

amiata_callingL'Acqua, la terra e l'Amiata

Martedì 7 maggio ore 17, Piazza del Mercato, Siena

 

ASSEMBLEA PUBBLICA: Siena sta perdendo l'acqua del vivo!


Con la partecipazione del Coordinamento dei Movimenti per l'Amiata SOS Geotermia

 

Sabato 11 maggio "L'AMIATA CHIAMA! Giù le mani dalla nostra terra!" Manifestazione nazionale

Per info e prenotazione PULLMAN DA SIENA: Ermanno 333/1065972; Andrea 347/5410615

Il corteo partirà alle ore 14.00 dalla centrale Enel Bagnore n.4 con concentramento in loc. Aiule (tra Arcidosso e S.Fiora)

 

Martedì 7 maggio si svolgerà in Piazza del Mercato a Siena, un'assemblea pubblica con oggetto la questione dello sfruttamento geotermico dei territori dell' Amiata. La discussione si pone l'obiettivo di sensibilizzare in merito alle problematiche ambientali, idriche e all'impatto sulla salute dei cittadini prodotte dallo scriteriato sfruttamento geotermico. Parteciperà il comitato SOS geotermia con alcuni dei loro esponenti che ci spiegheranno in che cosa consiste la geotermia e perché non può essere considerata, nel modo in cui viene adottata, un'energia rinnovabile ed ecologica, ci parleranno dei danni alla salute e dell'inquinamento sempre più massiccio delle falde acquifere (è stata provata la presenza di sostanze tossiche quali mercurio, arsenico, ammoniaca, boro, metano radon, antimonio nell'acqua).

 

L'iniziativa si pone anche l'obiettivo di pubblicizzare la giornata di mobilitazione nazionale di sabato 11 maggio sull’Amiata, una giornata fitta di appuntamenti con corteo a partire dalle ore 14.00 e assemblea pubblica finale.

 

Il nostro collettivo, Dimensione autonoma studentesca, è da sempre sensibile a tematiche sociali ed ambientali che ci vedono tutt'ora impegnati in battaglie come quella contro il Tav per questo abbiamo ritenuto essere necessario rispondere alla chiamata dei nostri vicini amiatini, per portare loro il nostro supporto ma soprattutto perché la questione riguarda anche noi senesi soprattutto rispetto all'inquinamento delle falde. L'iniziativa è promossa e organizzata insieme al comitato senese acqua bene comune con cui stiamo organizzando un autobus da Siena per il corteo dell'11.

 

Speriamo di riuscire a coinvolgere tutte le organizzazioni e le persone sensibili alla questione per portare il nostro aiuto alle popolazioni amiatine.

 

Vi attendiamo numerosi!

 

DAS_ dimensione autonoma studentesca_

Comitato Senese Acqua Bene Comune

 

 

Attachments:
Download this file (AMIATA CALLING-1_modificato-1 (1).jpg)Scarica la locandina[ ]500 kB

volantino Acqua pubblica2018