Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Acqua, sulle "Tariffe Truffa" terremo d'occhio il voto dei sindaci

ForumToscano

Acqua: le "Tariffe Truffa", l'Assemblea AIT e la democrazia tradita. No ai ricatti di Publiacqua, terremo d'occhio il voto dei sindaci Ex-Ato3

Comunicato Stampa 1°maggio

 

Nonostante il regolamento dell'Autorità Idrica Toscana definisca le assemblee come pubbliche il Forum dei Movimenti per l'Acqua, presente oggi all'assemblea dei sindaci con rappresentanti da tutta la Toscana, non ha potuto assistere all'acceso dibattito tra i 50 sindaci in rappresentanza della sovranità dei cittadini toscani.


Ancora una volta la democrazia e la trasparenza sono stati sospesi. Siamo riusciti a esprimere comunque la nostra opinione in difesa del rispetto della democrazia e sul fatto che le tariffe dell'AEEG sono "tariffe truffa" che non rispettano l'esito referendario considerato anche che l'AEEG lascia l'onere della responsabilità ai sindaci, come è successo qualche giorno in Emilia Romagna.

 


L'assemblea ha votato come le conferenze territoriali avevano già deciso. Nuove tariffe approvate per gli ex ATO1, 2, 5 e 6 invece bocciature per il 3 e 4. Per l'ATO 3 tra 10 giorni si riunirà di nuovo per decidere le indicazioni per gli investimenti necessari da inviare all'AEEG che deciderà la nuova tariffa.


I sindaci che hanno approvato le nuove tariffe benché non rispettino il risultato referendario dovranno confrontarsi così con i lori elettori. Denunciamo ancora una volta le pressioni esercitate dalle società di gestione sui sindaci che sono arrivate come nel caso di Publiacqua Spa fino alla minaccia di tagliare gli investimenti programmati e anche quelli obbligatori per legge. Come se fossero loro i veri padroni dell'acqua in Toscana.

 

Perché si scrive Acqua e si legge Democrazia.

 

Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua

 

Rassegna Stampa:

Leggi la rassegna stampa del 1° maggio

Leggi l'articolo su StampToscana del 30 aprile

LANCI ANSA del 30 Aprile 2013

Video

Guarda il servizio sul TG3 RAI Toscana del 30 aprile

Guarda il servizio sul TG3 RAI Toscana del 29 aprile

 

*********************************

 

 

Comunicato Stampa Martedì 30 aprile

Toscana - Appello e presidio contro la nuova tariffa

 

Martedì 30 Aprile a Firenze si terrà l'Assemblea dell'Autorità Idrica Toscana. Il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua dà appuntamento alle 10.30 a Firenze Piazzale delle Cascine 12, accanto alla facoltà di Agraria per impedire questo nuovo colpo di mano contro la Democrazia e la legalità.

Di seguito la lettera mandata a tutti sindaci della Toscana per chiederle di non approvare le nuove tariffe

 

Ai 287 sindaci rappresentanti dei cittadini Toscani

 

Martedì 30 aprile, l'Assemblea dei Sindaci dell’AIT è chiamata a esprimere un parere in merito alla nuova tariffa dei Servizi Idrici. A questo proposito il Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua desidera esporre la propria posizione.

Molti sindaci hanno la consapevolezza che le tariffe in essere e quelle in base al nuovo Metodo Tariffario Transitorio (MTT), definito dall’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas (AEEG), sono ILLEGITTIME, cioè non rispettano la volontà espressa da 27 milioni di italiani di “rendere estraneo alle logiche del profitto il governo e la gestione dell'acqua”.

Infatti le Conferenze Territoriali 3 (Prato, Pistoia, Firenze) e 4 (Arezzo) hanno espresso un voto contrario alla nuova tariffa e altri pure approvandola hanno votato un documento di disapprovazione del nuovo metodo.

Non solo, con il nuovo MTT, si pongono anche degli scudi pesanti sull’eventuale ripubblicizzazione del servizio idrico integrato, facendone lievitare i costi in modo consistente.

Comprendiamo la preoccupazione degli amministratori di garantire il servizio, ma riteniamo in questa fase sia di primaria importanza garantire etica, legalità e democrazia, cioè il rispetto dell’esito referendario e della volontà dei cittadini.

La formula Toscana, sistema misto pubblico privato, si è dimostrata inadeguata, ha avuto il solo significato di “socializzare le spese di investimento e di privatizzazione dei profitti”, cioè il pubblico finanzia le spese più ingenti per il mantenimento delle reti idriche e il privato si tiene i profitti della gestione.

Inoltre la grande estensione delle reti idriche conferma la validità del rifiuto del Forum dei Movimenti per l'Acqua a quanto deliberato dalla Regione, di avere un'unica Autorità Regionale per l’acqua (AIT), in quanto manca conoscenza del territorio (il consumo di acqua è legato al bacino idrografico) e partecipazione democratica alle scelte e alle priorità. .

Occorre che ogni Sindaco metta al centro della propria riflessione e della propria iniziativa la gravità della crisi che il nostro paese sta attraversando: occupazione, redditi da lavoro o da pensioni, welfare, apparato produttivo e strutture amministrative hanno raggiunto un punto di non ritorno.

Le politiche di austerità, il taglio dei trasferimenti, il patto di stabilità e l’espropriazione che è stata fatta alle Amministrazioni Locali di tutti i servizi ai cittadini, di cui la vita associata ha bisogno, svuotano di funzioni il governo locale e uccidono i comuni. Non cogliere la dimensione di questo disastro e la rabbia dei cittadini rappresenta un grave errore, innanzitutto perché è il Comune e i suoi rappresentanti, in quanto livello di amministrazione pubblica a più diretto contatto con i cittadini, a diventare bersaglio della rabbia di chi viene escluso dai servizi e dal lavoro.

Le minacce dei gestori sono solo ricatti e vanno respinti!

A Cremona l’Autorità Idrica locale minaccia multe, da parte dell’AEEG, nel caso le tariffe non vengano approvate, FALSO; in Toscana si sostiene che, se l’AEEG usa il potere sostitutivo e interviene per imporre le tariffe, si perderebbe la componente di anticipazione per il finanziamento dei nuovi investimenti, FALSO (dipende solo se c’è o no il fondo, e se vi è la volontà dei gestori di attuare gli investimenti) i dati di ogni ambito territoriale sono validati e deliberati dall’AIT che li invia all’AEG anche in caso di bocciatura del metodo tariffario in questi dati sono quantificati i costi di ogni azienda ed i relativi fabbisogni in termini di investimenti futuri; cosa certa è che costoro non hanno rispettato i contratti stipulati su fogne, depuratori e rinnovo della rete di distribuzione idrica, che continua a perdere più del 40% in Toscana.

Quanto al ricatto dei vostri soci privati e delle banche finanziatrici, tutti ben contenti di fare soldi con un bene primario come l'acqua, se non vogliono più sottostare al loro contratto di servizio rispettando la legalità, devono essere cacciati per inadempienza.

La Confservizi CISPEL Toscana, espressa tramite il suo presidente, chiede dal 2008 per gli investimenti il ricorso alla fiscalità generale: In oltre, essendo la tariffa un corrispettivo per un servizio privato e non più una tassa per un servizio pubblico al cittadino, pagare per degli investimenti nel futuro, è semplicemente illegale: l'utente deve pagare solo per il servizio ricevuto, (sentenza corte costituzionale n.335 del 15/10/2008).

Una proposta di legge giace in Parlamento da più di 2 legislature e non è mai stata discussa: “Principi per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque e disposizioni per la ripubblicizzazione del servizio idrico”.

Come Forum dei Movimenti per l'Acqua chiediamo ai Sindaci di non rendersi complici di questo scippo della democrazia, né di stabilire delle tariffe truffa. Infatti qualora lo facessero, dovrebbero assumersene la responsabilità di fronte ai propri elettori.

Lasciate che sia l’AEEG, organismo pagato dai gestori (e nessuno sputa nel piatto in cui mangia) ad assumersene la responsabilità con il potere sostitutivo.

Comunque sono loro che devono approvare la tariffa che proponete. L'accentramento di questa funzione, d'altronde, è l'ennesimo schiaffo ai poteri ed all’autonomia dei Comuni ed ai cittadini stessi, date un segno di risveglio e di orgoglio contro chi vi vuole di sempre di più espropriati di autonomia decisionale.

A voi la storia consegna la responsabilità di garantire il rispetto dei principi democratici su cui si fonda la nostra repubblica. Durante l’assemblea dell’AIT saremo in presidio per appoggiarvi in questa scelta e chiediamo di intervenire all’assemblea per condividere con voi le nostre considerazioni.

 

Perché si scrive Acqua e si legge Democrazia.

 

Forum Toscano dei Movimenti per l'Acqua

volantino Acqua pubblica2018