Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Toscana: al via la determinazione della tariffa 2012-13

ForumToscano

FORUM ACQUA: SINDACI RISPETTATE L’ESITO REFERENDARIO

Oggi martedì 12 febbraio prende avvio la procedura per la determinazione della nuova tariffa del servizio idrico nell’ambito della Toscana che dovrà terminare entro il 31 prossimo marzo 2013. Infatti, oggi alle ore 11,00 si terrà l’assemblea dell’autorità idrica toscana alla quale, come rappresentanti dei comuni, parteciperanno i sindaci.

Ai nostri sindaci formuliamo un caldo invito: nel determinare la nuova tariffa rispettate l’esito referendario che ha cancellato la componente “profitto” dalle bollette. Un invito molto pressante poiché dopo che molti degli stessi sindaci hanno appoggiato e condiviso i referendum si tratta ora di applicarne l’esito. E far rientrare dalla finestra ciò che è uscito dalla porta non solo sarebbe una presa in giro nei confronti dei cittadini ma sarebbe completamente illegittimo.

A questo proposito ricordiamo che recentemente il Consiglio di Stato si è pronunciato in modo chiaro: dal 21 luglio 2011, data di proclamazione della vittoria referendaria, la remunerazione del capitale investito doveva cessare di essere calcolata in bolletta. Quindi parte di quello che i cittadini hanno pagato dal 21 luglio 2011 è illegittimo e deve essere restituito.

Infine invitiamo i Sindaci a non decidere il nuovo sistema tariffario nel chiuso delle loro stanze ma ad aprirsi ai Comitati, associazioni, cittadini. Per questo chiediamo che vengano programmati più incontri pubblici nei quali chiunque possa partecipare e dare il proprio contributo.

Ricordiamo inoltre che il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi non ha ancora risposto all'invito per l'attivazione di un tavolo pubblico-istituzionale che si impegni al rispetto del doppio quesito referendario e quindi alla ripubblicizzazione dell'acqua anche in Toscana.

 

Forum Toscano dei Movimenti per l’Acqua



Ufficio Stampa

Fiorenza Bettini

Tel. 347-2156117

email: fiorenza.bettini@gmail.com



 

 

volantino Acqua pubblica2018