fontanella l'acqua non è una merce!
 home, iscriviti alla mailing-list
Il Forum su Facebook
Per chi vuole
informarsi:
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Legge di iniziativa popolare
Stato dell'arte del percorso
Contatti
News dai territori
Approfondimenti
Ultime news del sito
Artisti per l'acqua
Artisti per l'acqua
Iniziative
Segnala Iniziative


Abbonatevi a un giornale morto ammazzato
Abbonatevi a un giornale morto ammazzato
Campagne e progetti
Concorso
Il Forum Italiano
aderisce alla campagna Imbrocchiamola
Imbrocchiamola

Comitato Acqua Pubblica Velletri

Cosa fare se manca l’acqua
Guida per i cittadini assetati

Dobbiamo ricordarci sempre che avere l’acqua in casa è un diritto fondamentale. Nella nostra città, purtroppo, da anni soffriamo una carenza cronica, con turnazioni non giustificabili, che si protraggono per mesi.

Il comitato acqua pubblica di Velletri vuole quindi dare alcune indicazioni ai cittadini per poter creare una forte pressione sul gestore (Acea) e sugli organi di controllo (Comune, Provincia, Regione, Ato 2).

Ecco cosa fare quando manca l’acqua :

1. segnalare sempre il disservizio, nelle modalità che verranno illustrate. Fatelo tutte le volte che manca l’acqua, anche tutti i giorni se necessario. Gli utenti di Velletri devono diventare l’incubo dei Call center…

2. per prima cosa chiamare il numero verde di Acea per la segnalazione dei guasti 800 130 335. E’ gratuito se chiamate da telefono fisso. Chiedete esplicitamente all’operatore di registrare formalmente il reclamo.

3. Segnalare il disservizio al Comune di Velletri, chiamando il centralino 06 961581, chiedendo di parlare con l’assessorato ai rapporti con Acea Ato 2. Anche in questo caso chiedete che il reclamo sia in qualche maniera formalmente registrato.

4. Segnalate quindi il problema al Garante del servizio idrico integrato della Regione Lazio, avvocato Lucia Pitzurra. Mandate una email a lpitzurra@regione.lazio.it ; oppure un fax al numero 06 5168. 6217. Se volete contattare il Garante (magari anche per chiedere un appuntamento), il numero è lo 06/51686345.

5. Segnalate il problema alla Segreteria tecnica operativa dell’Ato 2, all’attenzione dell’ingegner Alessandro Piotti. E’ la struttura che si deve occupare del controllo del servizio idrico. Potete contattarla così : via email ato2@provincia.roma.it ; via fax 06/58522724 ; telefonicamente 06/58522723.

6. Se volete potete mandare la vostra segnalazione anche al comitato acqua pubblica di Velletri via email acquapubblicavelletri@gmail.com ; noi raccoglieremo e elaboreremo tutte le segnalazioni per eventualmente denunciare tutte le inadempienze contrattuali del gestore e gli eventuali mancati controlli.

Tutti i recapiti indicati sono pubblici e disponibili nei siti istituzionali. Ricordatevi che è un nostro diritto protestare – nei limiti democratici – per la mancanza di un servizio idrico decente.

Comitato Acqua Pubblica Velletri

acquapubblicavelletri@gmail.com

comitatoacquavelletri.blogspot.com