fontanella l'acqua non è una merce!
 home, iscriviti alla mailing-list
Il Forum su Facebook
Per chi vuole
informarsi:
Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua

Legge di iniziativa popolare
Stato dell'arte del percorso
Contatti
News dai territori
Approfondimenti
Ultime news del sito
Artisti per l'acqua
Artisti per l'acqua
Iniziative
Segnala Iniziative


Abbonatevi a un giornale morto ammazzato
Abbonatevi a un giornale morto ammazzato
Campagne e progetti
Concorso
Il Forum Italiano
aderisce alla campagna Imbrocchiamola
Imbrocchiamola

Comunicato del Comune di Rotonda

Il Comune di Rotonda si riappropria dell’acqua!

COMUNE DI ROTONDA

Provincia di Potenza

IL SINDACO

Rotonda, 11 aprile 2008

A tutte le famiglie di Rotonda

Care/i concittadine/i,

la lotta intrapresa da tempo dalla nostra comunità, finalizzata alla rivendicazione della gestione delle risorse idriche comunali, è giunta ad una svolta.

L’Amministarzione comunale, facendo seguito a quanto stabilito all’unanimità nel corso dell’assemblea consiliare del 2 marzo 2008, recependo integralmente la volontà dei numerosissimi cittadini presenti, con ordinanze sindacali n° 13 e 14 del 6 e 7 aprile 2008, si è riappropriata di tutte le reti idriche comunali e dei relativi serbatoi in precedenza detenuti da Acquedotto Lucano s.p.a.

Immediatamente, gli uffici hanno effettuato i primi controlli al fine di constatare lo stato di conservazione delle strutture e definire la qualità biologica dell’acqua distribuita nelle nostre case.

Dai primi controlli è emersa una situazione di estrema criticità dell’intero sistema: reti fatiscenti, strutture pericolanti, serbatoi di accumulo in stato di assoluto abbandono e, in alcuni casi, la presenza nell’acqua di numerose colonie di colibatteri dovuti alla totale mancanza di clorazione.

Ciò ha comportato l’iimediata assunzione da parte dell’Ente di provvedimenti urgenti atti a garantire la sicurezza dei luoghi assicurando l’igiene e la salute pubblica.

Nonostante tale fondamentale e, per molti versi, storico risultato, è necessario continuare ad impegnarci, definendo ed attuando ogni azione utile e necessaria a garantire definitivamente alla nostra comunità e alle future generazioni il diritto all’utilizzo del bene più prezioso che il Signore ha voluto donarci: l’acqua.

Per questo motivo desidero invitarvi a partecipare alla seduta del Consiglio Comunale di Rotonda che si terrà domenica 20 aprile 2008 alle ore 18,30 in Piazza Vittorio Emanuele, nel corso del quale, così come per il passato, definiremo insieme le azioni successive da intraprendere.

Nel salutarvi, invitandovi a presenziare ai lavori consiliari, desidero cogliere l’occasione per ringraziare tutti i cittadini, i rappresentanti del Comitato civico "l’Acqua è mezzo pane" e, in particolare, i tanti anziani che con la loro presenza ininterrotta al presidio pubblico organizzato innanzi alla casa comunale, con grande spirito di sacrificio, accettando e superando disagi ed avversità, hanno dato forza alle nostre leggittime rivendicazioni, testimoniando il senso civico e l’orgoglio di un popolo capace di ribellarsi e di lottare per affermare i propri diritti e le proprie ragioni.

Il Sindaco
Giovanni Pandolfi

Scarica il documento originale

PDF - 220.8 kb