Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Caltanissetta - Anche la Diocesi è per l'acqua pubblica!

bandiera altare chiesaIl Forum Provinciale dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni di Caltanissetta” comunica che la Diocesi di Caltanissetta appoggia la Petizione Popolare - PRO' ACQUA-PUBBLICA, al fine di sensibilizzare la coscienza dei nostri rappresentanti politici, Sindaco, Giunta e Consiglio Comunale di Caltanissetta, per stimolarli a recepire la Legge Regionale Siciliana n.19 dell'11.08.2015, che disciplina in materia di risorse idriche, e permette di ritornare alla GESTIONE PUBBLICA COMUNALE dell'ACQUA.

Il Vicario Generale Mons. Giuseppe La Placa, il 20 ottobre scorso, ha scritto ai Rev.mi Parroci di Caltanissetta, informandoli che S.E. il Vescovo Mons. Mario Russotto, si è subito reso disponibile a benedire e sostenere l'iniziativa del Forum Provinciale dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni di Caltanissetta”, dando disposizione in tutte le parrocchie di dare possibilità di raccogliere le firme utili alla petizione, e che i fedeli potranno apporre la propria firma.

La Diocesi riconosce il VALORE e la BONTA' della PETIZIONE POPOLARE in corso, già avviata a Caltanissetta con dei banchetti per le vie della città, in quanto i primi ad essere penalizzati dalla non Ripubblicizzazione del Servizio Idrico, sono i più poveri e indigenti, che subiscono i distacchi idrici quando non pagano le bollette.

La Diocesi precisa che l'Acqua è fonte di vita, costituisce un bene comune dell'umanità, un bene irrinunciabile che appartiene a tutti, il diritto all'acqua è un diritto inalienabile: dunque l'acqua non può essere proprietà di nessuno, bensì bene condiviso equamente da tutti.

Il Vescovo confida nella generosa e pronta collaborazione di tutti, salutando cordialmente nel Signore.

26.10.2015

************************

Il Forum Provinciale dei Movimenti per l'Acqua ed i Beni Comuni di Caltanissetta” ricorda che saranno allestiti altri tre Banchetti Raccolta Firme, tutti di mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 20,00:

il 4 novembre in P.zza Mercato (lato V.le Conte Testasecca);

l' 11 novembre angolo Via Cavour con V.le Conte Testasecca;

il 18 novembre in P.zza Garibaldi (lato fontana difronte al Municipio);

Lorenzo PETIX, Salvatore FERLISI e Francesco MUSARRA

 

volantino Acqua pubblica2018