Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Scrivi anche tu al Presidente e ai deputati dell'Assemblea Regionale Siciliana a sostegno della legge per l'acqua pubblica

SiciliaCome sapete dopo 10 anni di mobilitazioni ininterrotte per l'Acqua Pubblica, il prossimo 4 agosto inizia

al Parlamento siciliano la discussione sul DDL 455 frutto di un lavoro partecipato in IV Commissione Ambiente in cui, da rappresentanti dei promotori del DDL di iniziativa Popolare e Consiliare, siamo riusciti a far riassorbire nel testo di legge i contenuti della nostra proposta di legge Popolare/Consiliare che presentammo già nel 2010.

Se la legge non verrà approvata, ad ottobre sarà il commissario di Renzi a stabilire le sorti del servizio idrico in sicilia.
Se invece lo fosse, saremmo la prima regione italiana a rispettare l'esito referendario e ciò, speriamo, sarebbe d'aiuto a tutti gli altri comitati italiani in lotta.
Per questo chiediamo a tutti i comitati, associazioni, e cittadini, nonche a tutti gli Aministratori degli Enti Locali di voler sostenere l'approvazione della legge inviando un appello al Presidente Rosario Crocetta ed ai 90 Deputati all'Assemblea Regionale Siciliana.
 
Di seguito il testo che si propone d'inviare ed l'indirizzario email di Presidente e Deputati dell'ARS da inserire come destinatari. S'invita a completare il testo con il vostro nome, o quello dell'associazione o comitato, ovvero se Amministratore degli Enti Locali, Comune, nome e carica rivestita.
 
Invitiamo tutte e tutti a fare l'invio ed a diffondere l'iniziativa a tutti i vostri contatti.
Anche se è agosto in Sicilia ci giochiamo in queste ore la possibilità della gestione pubblica o il temuto intervento del governo nazionale.
Invitiamo tutti a partecipare e diffondere!!!!!!
 

TESTO DA INVIARE:

 

La Sicilia potrebbe essere la prima regione italiana a legiferare nel rispetto della volontà Popolare espressa con i Referendum sull’Acqua Pubblica del 2011.

Chiediamo al Presidente Crocetta ed ai 90 deputati eletti all’ARS di respingere la pregiudiziale ed approvare integralmente il testo di legge sull’Acqua Pubblica.

Martedì 4 agosto l’Assemblea Regionale Siciliana apre la discussione generale sul ddl 455 “Disciplina in materia di risorse idriche”, il testo di legge esitato dalla IV Commissione Ambiente che ha assorbito, recependone i contenuti, la proposta di legge di iniziativa Popolare e dei Consigli Comunali del 2010. 

Ma già si pone un primo ostacolo all’approvazione del testo; la pregiudiziale di incostituzionalità che sarà presentata ad apertura della discussione dall’MPA. Che sia proprio il Movimento per l’Autonomia a presentare la pregiudiziale, a fronte della sentenza della Corte costituzionale 255/2014 che ha soppresso il controllo preventivo delle leggi regionali da parte del Commissario dello stato affermando il principio di “un ampliamento delle garanzie di autonomia”, è un ossimoro della politica siciliana.

Eventuali rilievi di carattere costituzionale potranno essere mossi presso la Consulta, a legge promulgata, dal governo nazionale.

La legge è incardinata all’art. 14 dello Statuto Autonomo che assegna alla Sicilia competenze esclusive in materia di “acque pubbliche”. È ben strano che chi in teoria si propone di tutelare l’autonomia promuova invece, con questo atto, una cessione di sovranità inaccettabile dal punto di vista politico, ed utile solo a spianare la strada al commissariamento da parte del governo Renzi previsto per ottobre.

Per questo chiediamo al Presidente della regione Rosario Crocetta di essere presente in Aula parlamentare il 4 agosto e fino all’approvazione della legge per confermare il suo orientamento per la gestione pubblica delle acqua in Sicilia, rigettando la pregiudiziale e sostenendo l’approvazione del DDL 445 senza che ne siano stravolti i contenuti. 

Per questo chiediamo ai 90 deputati ARS di rigettare la pregiudiziale ed approvare la legge per sintonizzarsi con  la volontà degli enti locali e dei movimenti che hanno promosso la prima legge di iniziativa Popolare e Consiliare, e con la maggioranza dei siciliani che ha dato una indicazione politica inequivocabile votando con il  98,7% di SI ai Referendum sull'Acqua Pubblica in Sicilia.

Chiediamo inoltre al Presidente dell’Assemblea Regionale Giovanni Ardizzone ed agli On.li Deputati che sia sulla pregiudiziale che sull’articolato della legge il voto sia palese.

Si scrive Acqua, si legge Democrazia

Firma .............

*****

Indirizzario email: 

malloro@ars.sicilia.it; palongi@ars.sicilia.it; aanselmo@ars.sicilia.it; garancio@ars.sicilia.it; gardizzone@ars.sicilia.it; gassenzaòrs@ars.sicilia.it; abarbagallo@ars.sicilia.it; gcancelleri@ars.sicilia.it; gcani@ars.sicilia.it; fcappello@ars.sicilia.it; fcascio@ars.sicilia.it; scascio@ars.sicilia.it; gciaccio@ars.sicilia.it; gciancio@ars.sicilia.it; mcimino@ars.sicilia.it; mcirone@ars.sicilia.it; rclemente@ars.sicilia.it; gcoltraro@ars.sicilia.it; scordaro@ars.sicilia.it; acracolici@ars.sicilia.it; rcrocetta@ars.sicilia.it; ccurrenti@ars.sicilia.it; ndagostino@ars.sicilia.it; adasero@ars.sicilia.it; gdigiacinto@ars.sicilia.it; adina@ars.sicilia.it; edipasquale@ars.sicilia.it; mfalcone@ars.sicilia.it; gfazio@ars.sicilia.it; gfederico@ars.sicilia.it; vferrari@ars.sicilia.it; vfiguccia@ars.sicilia.it; d.fiorenza@ars.sicilia.it; vfontana@ars.sicilia.it; sformica@ars.sicilia.it; mforzese@ars.sicilia.it; afoti@ars.sicilia.it; ggennuso@ars.sicilia.it; agermana@ars.sicilia.it; sgiuffrida@ars.sicilia.it; bgrasso@ars.sicilia.it; ggraco@ars.sicilia.it; m.greco@ars.sicilia.it; bgucciardi@ars.sicilia.it; gioppolo@ars.sicilia.it; clarocca@ars.sicilia.it; mlarocca@ars.sicilia.it; glaccoto@ars.sicilia.it; alantieri@ars.sicilia.it; slentini@ars.sicilia.it; slogiudice@ars.sicilia.it; glosciuto@ars.sicilia.it; slombardo@ars.sicilia.it; lupog@ars.sicilia.it; mmaggio@ars.sicilia.it; amalafarina@ars.sicilia.it; mmangiacavallo@ars.sicilia.it; marziano@ars.sicilia.it; gmicciche@ars.sicilia.it; amilazzo@sicilia.it; gmilazzo@ars.sicilia.it; nmusumeci@ars.sicilia.it; micotra@sicilia.it; vpalmeri@ars.sicilia.it; fpanarello@ars.sicilia.it; gpanepinto@ars.sicilia.it; apapale@ars.sicilia.it; spicciola@ars.sicilia.it; oragusa@ars.sicilia.it; craia@ars.sicilia.it; frinaldi@ars.sicilia.it; pruggiello@ars.sicilia.it; lsammartino@ars.sicilia.it; rsavona@ars.sicilia.it; ssiragusa@ars.sicilia.it; gsorbello@ars.sicilia.it; vsudano@ars.sicilia.it; letamajo@ars.sicilia.it; stancredi@ars.sicilia.it; strizzino@ars.sicilia.it; gturano@ars.sicilia.it; avventurino@ars.sicilia.it; vvinciullo@ars.sicilia.it; grullo@ars.sicilia.it; vzafarana@ars.sicilia.it; szito@ars.sicilia.it

volantino Acqua pubblica2018