Forum Italiano dei Movimenti per L'Acqua

Abbanoa - Istruzioni contro i distacchi

contatoreA seguito delle notizie apparse  circa il distacco del contatore ad una utente della rete idrica di Bosa, vogliamo precisare quanto segue e informare tutti i cittadini utenti dei loro diritti:

Si diffida Abbanoa dal mettere in atto qualsivoglia tipo di sospensione della fornitura; i contratti di somministrazione di servizi essenziali sono volti a soddisfare bisogni primari aventi fondamento costituzionale nella tutela di diritti inviolabili di cui all’art. 2 della Costituzione, tra questi il diritto alla somministrazione dell’acqua potabile.

 

vedasi orientamenti giurisprudenziali in merito:

  • "Va accolta l’istanza cautelare ex art. 700 c.p.c. avanzata da un condominio nei confronti dell’Acquedotto …. Spa, per l’inibitoria della sospensione della fornitura di acqua a causa di una asserita morosità, in quanto il rimedio della sospensione della fornitura di un bene primario come l’acqua appare sproporzionato a fronte di un inadempimento pecuniario" (Trib. Bari, 9.9.2004); -

  • sentenza del Tribunale di Caltanissetta che ha pure accolto istanza cautelare ex art.700 c.p.c.).

  • sentenza n.2972/11 del 7-11-2011 del Tribunale di Latina : il giudice condanna Acqualatina Spa a non utilizzare le clausole vessatorie presenti nella carta servizi, tra le quali quella che prevede la sospensione della fornitura in caso di mancato pagamento di due fatture.

 

Consigli pratici per ogni cittadino utente:

Se arrivano gli addetti di Abbanoa per chiudere il contatore, pretendete i loro nomi e scriveteveli ( è un vostro diritto, il vostro dovere è quello di dare il vostro nome), chiamate immediatamente i carabinieri, oppure la polizia urbana (come testimoni dei fatti) e il sindaco o l’ assessore che lo sostituisce ( di solito il vice sindaco):  il sindaco è il responsabile della salute pubblica nel comune e quindi deve garantire l’erogazione del minimo indispensabile di acqua e impedire la chiusura completa del contatore. Gli adddetti di Abbanoa devono obbligatoriamente scrivere un verbale dove descrivono quello che è successo e i motivi per cui hanno avuto ordine di chiudere il contatore e fornire copia dello stesso.

 

per il comitato Acqua Bene Comune di Planargia e Montiferru

referente Sardegna  del Forum italiano dei movimenti per l'acqua, per la campagna di obbedienza civile

volantino Acqua pubblica2018