No ai ricatti sui lavoratori!

tubiLe Spa dell'acqua non prendano in ostaggio i lavoratori


I gestori del Servizio Idrico sono alle prese in queste settimane con la restituzione della remunerazione del capitale investito ai cittadini. La remunerazione del capitale è quella voce della bolletta abrogata con i referendum di giugno 2011.

Visto che i gestori potrebbero cercare rivalsa sui lavoratori del comparto idrico attivi sul tema, il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua comunica che non tollererà ricatti strumentali in termini di attacco al salario, ai diritti, ai livelli occupazionali indirizzati a lavoratori e lavoratrici del comparto idrico. Il popolo dell'acqua pubblica risponderà a eventuali provocazioni con il sostegno convinto ai lavoratori del settore e alle rispettive organizzazioni sindacali.

Leggi tutto...
 
Il Forum in piazza il 18 e 19 ottobre

corteo-198x280Il Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua partecipa in piazza il 18 e 19 ottobre


Il Forum Italiano dei movimenti per l'acqua parteciperà alle mobilitazioni indette per venerdì 18 e sabato 19 ottobre, continuando ad intrecciare i propri contenuti e le proprie lotte con quelle realtà che si oppongono alla mercificazione dei beni comuni.

Di seguito i comunicati stampa diramati per comunicare la partecipazione alle iniziative in programma.

Leggi tutto...
 
12 ottobre: giornata di mobilitazione
manifestazione
12 OTTOBRE: UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE
- PER IL POPOLO DELL’ACQUA

Sabato 12 ottobre il popolo dell’acqua torna a mobilitarsi in tutto il Paese.

Nell'anniversario della “scoperta” dell'America, quando l'America Latina ricorda il suo “ultimo giorno di libertà”, saremo attivi nei territori attraverso una giornata di mobilitazioni diffuse contro i “nuovi colonialismi”, determinati dalla privatizzazione dei beni comuni e dalla mercificazione dei territori e della vita delle persone.

Leggi tutto...
 
AEEG - Ennesimo passo falso!
aeegComunicato Stampa

Ennesimo passo falso dell'Authority: la nuova tariffa idrica è un fallimento


Habemus Tariffam...
Dopo due anni di complicati calcoli, tecnici al lavoro, infiniti conteggi e ricalcoli, e con due mesi di ritardo dalla scadenza del 31 di luglio, finalmente l'Autorità per l'Energia Elettrica ed il Gas ratifica in data 19 settembre il recepimento della nuova tariffa idrica da parte di due AATO, quello di Marche Sud Ascoli Piceno e quello della Valle del Chiampo. Considerato che sul Metodo Tariffario Transitorio pendono 35 ricorsi tra cui quello promosso dal Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e da diversi gestori che paradossalmente si sentono penalizzati, possiamo iniziare a sospettare che la nuova tariffa idrica sia stata una totale débacle.
Leggi tutto...
 
Si scrive acqua... Attori, pratiche e discorsi nel movimento italiano per l'acqua bene comune
siscriveacqua_copertinaSono stati pubblicati i risultati della ricerca "Si scrive acqua... Attori, pratiche e discorsi nel movimento italiano per l'acqua bene comune" (a cura di Chiara Carrozza e Emanuele Fantini). Sono disponibili sia in cartaceo che online in formato open access: si può sfogliare, scaricare e diffondere a questo link (http://www.aaccademia.it/siscriveacqua).
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 Succ. > Fine >>

Pagina 11 di 102