Notizie dal mondo
Dighe in Patagonia, Endesa Enel le mette in naftalina. Almeno per il momento…
Patagonia_senza_dighe

Secondo quanto riportato negli ultimi giorni dal quotidiano cileno El Mercurio, Endesa Cile, controllata dall’italiana Enel, ha depennato dalla sua lista dei progetti presentati agli investitori le cinque grandi dighe in attesa di realizzazione nella regione dell’Aysen, in Patagonia.

L’omissione nel documento, che viene realizzato a scadenza bimestrale, è in contrasto con la relazione precedente, in cui l’Endesa confermava come la mega opera fosse la più rilevante del suo portafoglio energetico in America Latina (i costi stimati raggiungono infatti i 10 milioni di dollari).

Leggi tutto...
 
Colombia - Assassinato attivista

sud_america_aguaAssassinato Gilberto Daza attivista dell’acquedotto comunitario del Municipo di Sucre in Colombia

 

Il 28 dicembre è stato barbaramente ucciso Gilberto Daza. Gilberto era consigliere del Municipio di Sucre e insieme all’Associazione contadina dei Bienandantes e all’Assemblea dell’acquedotto comunitario, era impegnato per la difesa del territorio, contro la privatizzazione dell’acqua e lo sfruttamento minerario del Macizo colombiano del Cauca. Il suo impegno si era intrecciato con quello del Forum in ottobre, in occasione della Carovana internazionale in Colombia a cui è seguito il “levantamento” indigeno del 12 ottobre.

Leggi tutto...
 
Solidarietà alle comunità colombiane in lotta

Diga_El_Quimbo

Colombia : Solidarietà alle comunità colombiane in lotta per la terra e al media attivista italiano Bruno Federico

 

Nella Giornata del 3 dicembre una missione composta da diversi osservatori che accompagnava la comunità del villaggio Pitalito è stata oggetto di una aggressione armata, nella quale fortunatamente non si sono riscontrati feriti.

Leggi tutto...
 
Roma - I Sem Terra incontrano i Movimenti Italiani
mstvalle2lowDIALOGO TRA I SENZA TERRA BRASILIANI E I MOVIMENTI ITALIANI

Incontro con Joao Pedro Stedile

Teato Valle Occupato -Via del Teatro Valle 21. Sabato 7 dicembre, ore 10 – 13.30


Il "Movimento dos Trabalhadores Rurais Sem Terra" è la più grande organizzazione contadina latinoamericana, è oggi presente in 24 Stati del Brasile e vi aderiscono circa un milione e mezzo di persone. Nasce nel 1984 con tre obiettivi fondamentali: la lotta per la terra, la riforma agraria e una profonda trasformazione sociale.

Leggi tutto...
 
Carovana internazionale in Colombia

 

Diga_El_Quimbo

Carovana internazionale in Colombia dal 7 al 18 ottobre. Fra megaprogetti ed alternative comunitarie, per costruire un modello energetico per tutti.

Da una parte la diga El Quimbo , in costruzione nella regione del Huila: 8000 ettari di terre fertili inondate e sequestrate alle centinaia di contadini che ci vivono e lavorano. Un progetto immenso, targato Enel, che devasterà l’ennesimo territorio ricco di biodiversità per produrre energia elettrica che verrà venduta alle multinazionali e all’estero. Dall’altra, gli acquedotti comunitari, una realtà che in Colombia distribuisce acqua potabile ad oltre 4 milioni di persone in maniera autogestita, rispettando l’ambiente e non facendo distinzione fra chi l’acqua la può pagare e chi no.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 3